A meno che tu non sia vissuto su Marte, è impossibile che non conosca la saga di Bioshock. Se invece sei tra i pochi che non la conoscono o che per qualche motivo non ha avuto modo di giocarla, Amazon mette a disposizione un’offerta a tempo per la Collection su Xbox One.
Mentre aspettiamo con ansia notizie e aggiornamenti su un possibile quarto capitolo, cosa si può dire di Bioshock? Chi scrive, ritiene il primo capitolo uno dei 10 più bei giochi a cui abbia giocato, dal 1985 ad oggi: un contesto, che adesso i più raffinati chiamerebbero “lore”, assolutamente ineguagliabile, con protagonista la decadente città sottomarina di Rapture che, crollata su se stessa e sulle tanto visionarie quanto folli idee del suo creatore, ci accoglie in un alone nemmeno poi così velato di mistero, inquietudine e orrore.
Bioshock: un capolavoro senza tempo
Un comparto grafico (per il 2007) eccezionale ed una giocabilità che si plasmava a piacimento del giocatore completavano l’opera di quello che è stato oggettivamente uno dei migliori prodotti della generazione Xbox 360.
Di tono decisamente minore il secondo capitolo, sfornato molto probabilmente sull’onda del clamoroso successo del primo ma che, pur trattandosi di un ottimo gioco, ne usciva un po’ con le ossa rotte se paragonato al precedente.
Discorso invece molto diverso per il terzo capitolo: con Bioshock Infinite 2k Games, capeggiata dal geniale Ken Levine, ha dimostrato di saper reinventare la saga in maniera anche sorprendente, presentando al giocatore Columbia, un’altra visionaria città questa volta concepita in cielo e che offriva meccaniche di gameplay diverse e molto piacevoli, pur rimanendo incastonate in un gameplay dal classico sapore dello sparatutto.
In questo caso, però, a spiccare più del resto c’era una trama considerata da molti come la più profonda e complessa che il mondo videoludico ricordi, condita da una serie di colpi di scena da rimanere incastonati nella memoria per molto tempo.
Questi 3 capolavori sono disponibili nella Collection di Bioshock e vengono offerti nella versione tecnicamente più aggiornata e ad al prezzo imperdibile di 25 €.
Potrebbe essere una buona occasione per rigiocarla, qualora l’avessi apprezzata sulle console del passato oppure scoprirla completamente dal momento che rimane comunque molto attuale anche nel 2021.