Sono passati circa 8 mesi da quando, intento a recensire il debutto in occidente del primo Utawarerumono (Prelude to the Fallen), mi abbandonai a un filo di entusiasmo pensando di poterne recuperare l’intera trilogia. Purtroppo però, chi come me preferisce da tempo acquistare titoli in digitale, non ha più modo di farlo.
Le versioni PlayStation 4 e PlayStation Vita di queste visual novel dagli elementi strategici quanto ruolistici, sono infatti state rimosse dagli store di Sony. Il motivo, come ha dichiarato un rappresentante di Atlus, ovvero l’azienda che ha pubblicato entrambi i titoli in occidente, sarebbe da ricollegarsi alla scadenza dei loro contratti di licenza.
Se al tempo della mia analisi sostenevo che Utawarerumono: Prelude to the Fallen fosse la perfetta occasione di poter finalmente vivere un’ottima trilogia, ora pare essere soltanto uno dei pochi modi rimasti per poterla conoscere di sfuggita.
Al momento, Utawarerumono: Mask of Deception e il suo seguito Mask of Truth risultano quindi spariti nel nulla e non più acquistabili. Per quanto ci piacerebbe avere più informazioni a riguardo, specie su un loro eventuale ritorno, sarà necessario aspettare qualche giorno e nel caso in cui fossi interessato, ti consiglio di non perderti le nostre prossime notizie.