Death Stranding, controverso titolo di Hideo Kojima inizialmente esclusiva PlayStation 4 poi sbarcata anche su PC. L’opera viene definita controversa in quanto spacca di netto il pubblico a metà.
Tra chi lo ha adorato all’inverosimile (team di cui faccio parte) e chi, invece, lo reputa un’occasione sprecata per il nuovo team di Hideo, la Kojima Productions, di mostrare gli artigli.
Che Death Stranding sia un’opera di alta qualità è però un dato di fatto, pur non trattandosi di un capolavoro assoluto sono molti gli aspetti che lo elevano a gran gioco.
Partendo da un egregio utilizzo del Decima Engine, motore che diede vita anche ad Horizon Zero Dawn, passando per il cast composto da nomi ben noti del grande schermo, come ad esempio Mads Mikkelsen e finendo con un comparto audio di pregevolissima fattura, anche grazie alle opere musicali di Low Roar.
Clicca qui per ascoltare la playlist delle tracce presenti nel titolo, a mio parere davvero ispirate e in grado di immergere il giocatore nel mood giusto per giocare l’opera.
Death Stranding Extended Edition, una seconda opportunità?
Se fai parte della fetta di mercato che non ha apprezzato il titolo, magari avendolo anche rivenduto dopo poche ore di gioco, ora hai l’opportunità di rivalutare la situazione, magari a mente fredda.
Stando ad un rumor diffuso da tale Navtra, utente ResetERA (noto forum videoludico), Kojima Production starebbe per annunciare una Extended Edition, del suo ultimo lavoro, destinata a PlayStation 4 e PlayStation 5.
L’attendibilità del rumor è alta in quanto Navtra ha precedentemente annunciato alcune indiscrezioni rivelatesi poi veritiere, vedasi l’esclusività temporale di Final Fantasy 16 su PlayStation 5, ora confermata.
Anche lo stesso staff ResetERA ha deciso di donargli la famigerata “spunta blu” del verificato, come a dire “fidatevi di lui“.
Stando a quanto detto da Navtra, Death Stranding Extended Edition punterebbe a introdurre tutte le migliorie che il sistema PlayStation 5 permette di ottenere; si parla di un miglioramento grafico in toto, ma soprattutto di un sistema di compatibilità con il DualSense.
Questo a mio dire è sufficientemente fenomenale, in quanto riesco già ad immaginare le varie feature che potranno essere inserite grazie ai grilletti adattivi e il feedback aptico.
Probabilmente, sarà possibile percepire il peso del carico grazie ai grilletti (normalmente assegnati proprio alla gestione dell’equilibrio) o magari percepire i diversi tipi di terreno, in base alla condizione delle nostre calzature.
Death Stranding ha ancora qualcosa da dire
A quanto pare, sogni a parte, pare che l’Extended Edition approdando anche su PlayStation 4, esente da qual si voglia compatibilità con il controller DualSense, debba contenere qualcosa di nuovo.
Si parla di ben due nuovi archi narrativi, una sorta di espansione se vogliamo; ecco quindi che torna il discorso della “seconda opportunità”, dove potrai, se non l’hai già fatto, acquistare il gioco comprensivo di questi due nuovi archi narrativi, ad un prezzo comunque competitivo.
In conclusione, come sempre nonostante l’attendibilità del rumor, prendiamo il tutto con le dovute precauzioni; se ti interessa la cosa sappi che terrò le orecchie aperte per te e sarai subito informato in caso arrivino conferme dallo stesso Hideo Kojima!