Esce oggi The Medium, prima esclusiva Xbox sviluppata dallo studio polacco Bloober Team. Le prime recensioni sono già fioccate e hanno lasciato uno spaccato del momento attraversato da critica e pubblico videoludico. Come spesso capita negli ultimi anni ci sono stati voti distanti e contrastanti tra loro, si passa dai 9 ai 6,5, con una media su metacritic di 7,4 per il momento.
Le recensioni più importanti per gli sviluppatori, però, sono quelle rilasciate direttamente dai giocatori, a caldo, subito dopo aver terminato il titolo. Infatti, alcuni fortunati utenti hanno già provato The Medium, e qualcuno tra questi lo ha addirittura portato a termine.
Le persone che hanno completato il gioco hanno notato qualcosa di estremamente interessante, alla fine di tutto, dopo i titoli di coda, gli sviluppatori stessi, con un messaggio, invitano il giocatore a lasciare un commento sul Microsoft Store.
The Medium, il messaggio di Bloober Team:
“The Medium è il nostro gioco più grande e ambizioso finora. È un progetto personale che ha richiesto anni di lavoro. Ci abbiamo messo l’anima e durante lo sviluppo abbiamo creato molti bei ricordi. Tuttavia, per quanto sia fantastico creare giochi, facciamo ciò che amiamo con una persona in mente, e sei tu. I tuoi pensieri significano molto per noi e ci rendono sviluppatori migliori. Questo è il motivo per cui ci piacerebbe sentire la tua impressione su The Medium”.
A prescindere da come troverai il gioco, non si può negare quindi, una certa attenzione all’utente da parte di Bloober Team, che sembra davvero si preoccupi più per cosa ne pensano i giocatori, che per quello che ne scrive o meno la critica, con l’intenzione finale di migliorarsi. Questo può farti presupporre non solo che ci tengono e ci hanno tenuto a far bene, come normale del resto, ma che il loro lavoro non si ferma qui e che proveranno a fare ancora di meglio in futuro.
Dopo tutto, i feedback rilasciati a caldo possono dare suggerimenti interessanti a chi crea videogiochi, magari meno accurati di chi a mente fredda analizza pezzo dopo pezzo l’esperienza di gioco, ma sicuramente più spontanei e genuini, nel bene o nel male.
In attesa della nostra recensione, se vuoi sapere un po’ di più sul gioco e su come sia stato creato senza aver paura di spoiler, puoi leggere questo articolo della nostra redazione.
Ti ricordo che The Medium è disponibile da oggi per PC e Xbox, al momento non è nei piani di Bloober Team un porting su altre piattaforme.