Quando si parla di videogiochi, ci si sofferma sempre su prestazione, grafica, trame, gameplay o console war, molto spesso però ci si dimentica che dietro ai titoli che amiamo ci sono persone che ci mettono cuore e mente per tenere viva la nostra passione, talvolta ci sono eventi che ce lo ricordano in maniera prepotente.
Poche ore fa è infatti venuta a mancare l’attrice a causa di un tumore, all’età di appena 39 anni, Jeanette Maus, attrice e doppiatrice che, dopo aver lavorato in pellicole come Frayed e Your Sister’s Sister aveva iniziato a lavorare con la software house nipponica Capcom per il motion capture e il doppiaggio di diversi personaggi.
A dare la triste notizia è Capcom stessa tramite un tweet ufficiale esprimendo tutto il dolore del team di sviluppo per la triste perdita. Tra gli altri personaggi a cui ha donato le movenze, Jeanette Maus è stata recente al lavoro su Resident Evil Village, infatti potremo ammirare la performance, purtroppo postuma, dell’attrice per i personaggi delle terribili streghe, che assieme alla vampira gigante Alcina Dimitrescu sono diventate, ancor prima del lancio del titolo, tra i più iconici di sempre nella storica serie horror.
We here at Capcom R&D 1 are deeply saddened to hear about the passing of Jeanette Maus, the talented actress who helped bring several different characters, including our witches to the world in Resident Evil Village. Our hearts go out to her family and loved ones. pic.twitter.com/zG1K6BrkY0
— Capcom Dev 1 (@dev1_official) January 28, 2021
Oltre a Jeanette Maus, che vivrà per sempre nei personaggi a cui ha donato le movenze, anche nell’atteso Hollow Knight Silksong ci sarà un tributo a un fan del primo capitolo venuto a mancare, il giovane Seth vivrà in eterno grazie a un omonimo personaggio che tra qualche mese potremo incontrare durante l’avventura di Hornet. Due esempi che dimostrano senza alcun dubbio quanto il medium videoludico sia potente e, sotto certi punti di vista, umano.