Nuova settimana, nuovo trailer di The King of Fighters XV dedicato ad uno dei personaggi che compariranno nel cast del gioco e, a quanto pare, SNK si diverte a rovinare i miei pronostici! In effetti, come annunciato da tutti, il terzo trailer ha visto come protagonista l’ultimo componente dell’Hero Team insieme a Shun’ei e Meitenkun, ma questi non era assolutamente quello che ci aspettavamo! Prima di ulteriori commenti, ecco il video.
Jean Pierre Polnar… ehm… Benimaru Nikaido è un vero veterano di The King of Fighters e, come è evidente, deve il suo aspetto al noto personaggio de “Le bizzarre avventure di JoJo” (non a caso gli sviluppatori ancora oggi lo chiamano occasionalmente Polnareff). Dalla sua introduzione nel primissimo The King of Fighters, Benimaru non ha mai mancato una sola edizione ed è indubbiamente un volto noto per i fan. Inizialmente rappresentava il bassista carismatico del team protagonista (basandosi sulle dichiarazioni degli sviluppatori, questo era ispirato al tipico trio degli anime della serie Getter Robo), ma si è smarcato da loro dall’edizione ’99, pur ricoprendo spesso e volentieri la figura del tizio/spalla forte, ma che parla poco.
Benimaru prende da Polnareff non solo l’aspetto, ma anche i modi di fare da gentiluomo tendente al donnaiolo ed un forte senso di giustizia. Nonostante venga spesso visto come una semplice spalla, inoltre, questo combattente può vantare il più elevato numero di The King of Fighters vinti all’interno della lore (dal ’94 al ’97, il ’99, l’XI, il XIII e il XIV). In battaglia usa un proprio stile di shoot boxing ibridato con le sue capacità di generazione dell’elettricità. Il risultato è uno stile molto veloce e agile che si basa sulla portata e su calci rapidi e letali. Molte sue mosse, inoltre, sono dirette citazioni di Hurricane Polymar, noto personaggio Tatsunoko, e di altri personaggi famosi di anime e manga.
Tornando al trailer vero e proprio, questo mostra in realtà ben poco di nuovo. Benimaru sembra sempre il solito con le solite mosse e ben poche differenze rispetto a The King of Fighters XIV e la grafica, stavolta, pare essersi mantenuta costante. Il trailer di per sé ha ricevuto molte critiche che, però, non mi trovano personalmente d’accordo. La vera notizia bomba è però proprio l’ingresso di Benimaru nel team composto da Shun’ei e Meitenkun (per altro è la squadra protagonista visto che è tradizione della saga che questa porti il nome di Hero Team). E’ una soluzione sicuramente curiosa perché raramente Benimaru ha abbandonato Kyo e solo quando questi era assente completamente o quando faceva parte di altri team per cause più importanti. Quale sarà il caso in The King of Fighters XV? Ho però apprezzato che gli sviluppatori abbiano sottolineato la sua affiliazione “cinese” aggiungendo una decorazione a tema sul costume.
In attesa di avere maggiori notizie sia su The King of Fighters XV che su Benimaru, ripartiamo con i pronostici visto che, ancora una volta, il trailer ne annuncia un altro per la prossima settimana. A chi toccherà stavolta? Beh, direi che è il turno di Kyo Kusanagi, quello che è il volto storico della saga. D’altronde già sappiamo che è nel gioco, ma con chi potrebbe fare squadra? E se lui e K’ avessero finalmente messo da parte le divergenze e stessero collaborando per un fine comune? A tal punto chi potrebbe essere il terzo? Viene difficile pensare ad un K’ senza Maxima e Kula, certo, ma d’altronde anche Kyo, con il tempo, si è smarcato da Daimon. Questi personaggi, inoltre, potrebbero essere sempre presenti in qualche altro team. Sono davvero curioso di vedere quale altra carta scopriranno stavolta.