Una delle rivelazioni di questo 2020 è sicuramente Fall Guys: il battle royale ispirato ai programmi televisivi come Takeshi’s Castle e Total Wipeout è diventato in poco tempo un pilastro della cultura pop, anche grazie alla forma dei Guys, che ha ispirato moltissime fan art e crossover con altri titoli.
Nonostante la formula di gioco sia assolutamente vincente e accattivante per le richieste del pubblico attuale, la fatica dei ragazzi di Mediatonic è stata scartata da molti publisher prima di trovare il pieno supporto di Devolver Digital: quando è stato pubblicato, il battle royale si trovava fisso nelle prime posizioni di Twitch tra i giochi con più spettatori, a testimonianza del suo successo.
Fall Guys, i costi di sviluppo sono stati recuperati in sole 4 ore
Il lead game designer Joe Walsh ha parlato del successo del titolo tramite un’intervista concessa a GamesIndustry: Walsh ha affermato che un tale successo era totalmente inaspettato dal team, e che Fall Guys è riuscito a recuperare i costi di sviluppo in sole quattro ore.
“Sembra sempre che la grande battaglia nei videogiochi sia recuperare il budget di sviluppo: se lo fai, è un successo. Personalmente, pensavo che ci sarebbero voluti più di sei mesi o un anno per recuperare i costi, invece Fall Guys lo ha fatto in circa quattro ore.”
Successivamente, Walsh ha approfondito anche la questione del supporto post-lancio e la voracità della community nel desiderare sempre più contenuti nel minor tempo possibile:
“È incredibile quanto sia insaziabile l’appetito delle persone per i contenuti. Solo perché il gioco è enorme non significa che possiamo aumentare improvvisamente la quantità di contenuti in game, e dovevamo stare molto attenti a non impegnarci troppo per cose che non possiamo fare perché c’è un ritardo nelle tempistiche tra l’assunzione di nuove persone e lo sviluppo del contenuto.”
Fall Guys è disponibile su PlayStation 4 e PC. La Stagione 3.5 è in arrivo per tutti i possessori del gioco, e aggiungerà nuovi contenuti per tutti i possessori del gioco.