Tra un paio di giorni (2 febbraio 2021) sarà finalmente disponibile per console next-gen Control Ultimate Edition; in occasione del rilascio su Xbox Series X/S e PlayStation 5 gli sviluppatori di 505 Games hanno reso pubbliche le specifiche tecniche di questa versione enhanced:
PlayStation 5
- modalità grafica: rendering a 1440p con output in 4K, 30Fps e Ray Tracing attivo
- modalità performance: rendering a 1440p con output in 4K, 60Fps e Ray Tracing NON attivo
Xbox Series X
- modalità grafica: rendering a 1440p con output in 4K, 30Fps e Ray Tracing attivo
- modalità performance: rendering a 1440p con output in 4K, 60Fps e Ray Tracing NON attivo
Xbox Series S
- modalità unica: rendering a 900p con output a 1080p, 60Fps e Ray Tracing NON attivo
Entrambe le versione di Control Ultimate Edition proporranno dei caricamenti estremamente rapidi grazie all’utilizzo delle SSD, inoltre la console Sony godrà del supporto per il suo DualSense (feedback aptico e trigger adattivi).
Veniamo ora alle cattive notizie: 505 Games ha infatti dichiarato che il trasferimento dei salvataggi sarà possibile solo se già si possiede Control Ultimate Edition. Lo studio di sviluppo italiano ha giustificato tale intoppo dichiarando un’incompatibilità di fondo tra la versione standard del motore di gioco e quella potenziata appositamente per la next-gen.
In buona sostanza, se state giocando alla versione base di Control, non aspettatevi di poter continuare la vostra partita in versione next-gen.
Tra le altre cose, Control Ultimate Edition godrà di tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati sino ad ora, dei DLC (The Foundation e AWE), dell’immancabile modalità foto e delle spedizioni in end-game.
In ultimo, ti ricordo che Control Ultimate Edition sarà disponibile, oltre che per le console next-gen, anche per PC e addirittura Nintendo Switch (QUI il nostro articolo in merito alla versione cloud).