A Total War Saga: Troy, ultima release di Creative Assembly per quanto riguarda la serie A Total War Saga, a propria volta spin-off della ultraventennale saga di titoli TBS Total War, ha di recente arricchito i propri contenuti grazie al suo nuovo DLC, intitolato Ajax & Diomedes. L’add-on è disponibile già disponibile in esclusiva su Epic Games Store.
Il nome, abbastanza eloquente per gli appassionati di mitologia greca e dei poemi omerici, si riferisce a due eroi achei meno citati dei loro omologhi quali Achille o Odisseo ma non per questo cancellati dalla memoria dell’Uomo: Aiace d’Oileo (da non confondere con l’omonimo Aiace Telamonio, anch’egli partecipante alla guerra di Troia) e Diomede, re di Argo.
I contenuti aggiuntivi proposti dall’espansione, oltre ad aggiungere questi due guerrieri alle fila dei numerosi personaggi epici presenti nel gioco, comprendono anche eventi a loro dedicati. Uno di essi è dedicato ad un episodio piuttosto truculento avvenuto durante l’incendio di Troia, durante il quale uno dei due protagonisti del DLC, Aiace, si rese colpevole di stupro ai danni della veggente e principessa troiana Cassandra, arrivando addirittura a profanare una statua dedicata alla dea Atena, il Palladio. Questo tragico evento, narrato da Omero nell’Odissea, è stato riadattato per ovvie ragioni di giocabilità, con Aiace e i suoi uomini che devono semplicemente rubare il Palladio per indebolire il favore di Atena nei confronti del nemico.
Per quanto riguarda l’altro protagonista, al quale Omero dedica un intero canto dell’Iliade e che, secondo diverse leggende popolari, avrebbe esportato la civiltà greca a diverse località italiane site sulle coste dell’Adriatico, avremo non solo la possibilità di utilizzare lui e gli altri Epigoni (i figli dei sette eroi che si scontrarono con l’usurpatore tebano Eteocle nella vicenda passata alla storia come I sette contro Tebe, narrata nell’omonima tragedia sofoclea) come unità speciali, ma saremo anche testimoni della loro vendetta contro la città beota grazie ad una mappa tattica ad essa dedicata.
Entrambi gli eroi sono rinomati per i loro spregi nei confronti delle divinità. Al di là della profanazione del Palladio ad opera di Aiace, è anche noto l’episodio in cui Diomede ferisce la dea Afrodite alla mano e riesce persino a sconfiggere in duello lo stesso dio della guerra Ares. La tracotanza dei due protagonisti è ribadita magistralmente alla fine del trailer d’annuncio, che recita: “Insieme possono sfidare persino gli dei.“