Dragon Ball Z Dokkan Battle, il popolare gioco per dispositivi mobile dedicato al mondo di Akira Toriyama, propone costanti novità ogni mese. Nell’ultima settimana abbiamo visto il debutto del primo Jiren in forma massima potenza di grado LR, quest’oggi invece parleremo di quello che da molti è considerato il personaggio storicamente più forte di tutto Dragon Ball, ovvero Gogeta Super Saiyan 4.
Dragon Ball Z Dokkan Battle: l’analisi di Gogeta Super Saiyan 4 INT
La nuova carta di Dragon Ball Z Dokkan Battle dedicata al popolare Gogeta si chiama Universe-Defending Light Super Saiyan 4 Gogeta, in forma SSR. Questa nuova versione della fusione di Goku e Vegeta è di tipo INT e rappresenta la seconda carta dedicata a Gogeta SS4 nel gioco, è anche la prima con la possibilità di utilizzare un’Abilità Attivabile.
Quella che esamineremo adesso è la carta in forma Ultra Rara Trascendentale (dopo aver fatto il Dokkan Awaken) chiamata Peerless Super Power Super Saiyan 4 Gogeta.
Abilità Leader: Ai personaggi della categoria “Giant Ape” Aura +3, HP, ATK e DEF +170% ; oppure a tutti i personaggi della Shadow Dragon Saga Aura +3, HP, ATK e DEF +150%.
L’abilità leader di Gogeta Super Saiyan 4 è principalmente rivolta a chi vuole creare un team composto da personaggi che sfruttano il potere di forma grande scimmia. Nel suo team possono essere inclusi non solo tutti i Super Saiyan 4 ma anche i personaggi che possiedono la trasformazione in scimmione. Ci sono anche alcune eccezioni, come All-or-nothing Punch Goku (Youth) e Unusual Evolution Broly (Wrathful). E’ovvio che sia preferibile puntare su di un team di Super Saiyan 4 piuttosto che su uno di trasformazioni, per avere maggiori Abilità Link e boost con il leader Gogeta.
Abilità Passiva Power to Annihilate Evil: ATK e DEF +200%; Aura +4 ed un addizionale ATK e DEF +40% ed attacchi efficaci contro tutti i tipi per 8 turni dall’inizio del turno; alta chance (50%) che gli attacchi siano efficaci contro tutti i tipi dal nono turno dall’inizio della battaglia; alta chance di evadere i super attacchi nemici e contrastarli con potere tremendo.
Come possiamo già dedurre, il boost che Gogeta Super Saiyan 4 possiede è qualcosa di assurdo, poichè inizia con ATK e DEF già aumentati del 240%. Questi alti valori percentuali sono sufficienti per ricevere danni discreti anche in eventi più difficili come le Battle Road, inoltre l’alta probabilità di evadere i super attacchi nemici e contrattaccare è qualcosa di molto utile negli eventi più impegnativi di Dragon Ball Z Dokkan Battle.
Super Attacco Big Bang Kamehameha: aumenta di molto (50%) ATK e DEF per un turno e causa danni immensi al nemico.
Il Super Attacco è essenzialmente utile per aumentare ulteriormente le statistiche durante il turno in cui lo si lancia, è importante ricordare che per sfruttare il boost all’attacco bisogna impostare Combo Attack nell’Hidden Potential di Gogeta, per farlo però è necessario trovare almeno due copie di Universe-Defending Light Super Saiyan 4 Gogeta per poter sbloccare i percorsi che consentono la scelta tra più abilità. Per quanto riguarda invece l’ulteriore incremento anche al valore difensivo, semplicemente trasformerà Gogeta in un muro che para e subisce pochissimi danni.
Abilità Attivabile Plus Energy Emission: ATK e DEF +40% ed a tutti i nemici ATK e DEF -40% per un turno; si può attivare dopo aver subito attacchi 4 volte in una battaglia (una volta sola).
Quella che abbiamo appena letto è un’abilità perfetta per le Road di Dragon Ball Z Dokkan Battle, con condizioni di possibilità d’attivazione ridicole se pensiamo a quanti attacchi ci vengono lanciati in un turno solo. Non solo otterremo un ulteriore boost ma soprattutto diminuiremo i valori d’attacco e difesa di tutti i nemici, nello specifico diminuire il valore offensivo ci permetterà di subire danni ridicoli nel turno in cui utilizzeremo l’Abilità Attivabile di Gogeta Super Saiyan 4.
Dragon Ball Z Dokkan Battle: il banner di Gogeta Super Saiyan 4 INT
Dopo aver compreso che Gogeta Super Saiyan 4 è una delle carte con più boost di Dragon Ball Z Dokkan Battle vediamo assieme il banner del Dokkan Festival in cui ci viene proposto. Una premessa iniziale da fare è che le prime tre multi summon saranno a prezzo scontato, ovvero a 25, 30 ed infine 45 Dragon Stones.
All’interno del banner viene introdotta anche una nuova carta dedicata a Flaming Avenger Nuova Shenron, che in sintesi è sia una buona carta che un buon supporto per i personaggi della Shadow Dragon Saga.
Sono presenti ben 8 carte SSR featured, oltre a Gogeta e Nuova Shenron abbiamo la possibilità di trovare: Gohan e Goten che diventano LR, Gohan Spada Z, Piccolo che assimila Kami, Goku SS4 Full Power, il vecchio Gogeta SS4 ed Omega Shenron di tipo PHY.
Il banner è leggermente buono, poichè dei personaggi featured solo 4 sono abbastanza buoni da richiedere la summon (i primi 4 che ti ho menzionato pocanzi), in ogni caso potresti limitarti a fare le prime tre multi a prezzo scontato e tentare la fortuna.