Sapevi che 25 anni fa è nata un’eroina che ha rivoluzionato il mondo videoludico e segnato l’infanzia e adolescenza di moltissimi videogiocatori? Sto parlando di Lara Croft e di Tomb Raider. Se te lo ricordi come se fosse adesso, è inutile girarci intorno “stai invecchiando”, se non te lo ricordi è probabile che non fossi ancora nato all’epoca, ma sicuramente ne avrai sentito parlare, magari tuo fratello più grande o un amico, ti avranno raccontato di una saga che ha fatto la storia dei videogiochi, e più recentemente avrai avuto anche la possibilità di giocare i titoli più nuovi della serie.
Beh, quel gioco, quest’anno compie un quarto di secolo e, in occasione del 25° anniversario della nascita di Tomb Raider, Square Enix ha deciso di omaggiare la saga creando un sito web dedicato esclusivamente ad essa.
Per l’occasione anche Scot Amos, capo di Crystal Dinamics, ha speso belle parole su Tomb Raider:
“Negli ultimi 25 anni Tomb Raider è diventato più di un gioco e Lara Croft è diventata un’icona culturale. Siamo così orgogliosi di far parte di questo ricco arazzo di avventure, ma riconosciamo che il vero merito appartiene ai fan! La straordinaria comunità di Tomb Raider ha reso tutto questo possibile e non vediamo l’ora di celebrare con loro il suo traguardo storico e per molti decenni a venire “.
Il sito di Tomb Raider!
Il sito racconta la storia della serie ma non solo, ha anche anticipato “annunci di franchise” in arrivo nel corso del 2021. L’azienda nipponica afferma che il sito web si concentrerà su un singolo Tomb Rider ogni mese, con ricchi approfondimenti, “media nostalgici provenienti dagli archivi”, interviste agli sviluppatori, playthrough dal vivo di Crystal Dynamics e altro ancora.
Sono già presenti sul sito alcune funzionalità che omaggiano la serie, come delle descrizioni approfondite di alcuni oggetti, reliquie e artefatti della serie e un’immagine di copertina davvero evocativa di quella che è la Lara Croft del 1996.
Square ha anche confermato che, durante l’anno, sono previsti diversi annunci, puoi quindi sperare che uno di questi riguardi proprio un nuovo titolo dedicato alla serie di Tomb Raider. Crystal Dinamics ha inoltre annunciato che avrebbe unificato le linee temporali dell’ultima trilogia e quella originale.
Tra poco arriveranno anche una nuova serie animata e il nuovo film, sembra davvero essere tutto studiato a puntino per festeggiare Tomb Raider!
Se vuoi giocare un titolo recente di questa saga ti consiglio Shadow of The Tomb Raider Definitive Edition (7 missioni aggiuntive e alcuni bonus, skin e armi) che si trova su Amazon ad un prezzo speciale.