Per i videogiocatori più giovani la data del 1 febbraio 1991 non dirà gran che. Chi invece ha già qualche anno (di gaming, of course…) sulle spalle probabilmente farà fatica a trattenere una lacrimuccia ricordando cosa successe quel giorno, un giorno che sconvolse letteralmente l’industria dei videogiochi e, senza timore di iperbole, influenzato una parte di società.
Quel giorno di 30 anni fa nasceva id Software, che tutto il mondo videoludico ha associato per anni al leggendario nome di Doom.
Se oggi ci possiamo sfogare con i vari Call of Duty, è grazie anche soprattutto al genio di id Software e in particolare di John Carmack e John Romero che all’alba degli anni ’90 crearono un genere che vive (e bene) ancora oggi: quello degli sparatutto.
Se l’embrione fu quel Wolfenstein 3D che ci metteva in condizione di far fuori i nazisti uno dopo l’altro, fino ad arrivare allo scontro finale nientepopodimenoche con un alter ego robotico di Adolf Hitler, è con Doom che id Software rivoluziona per sempre i videogiochi portando il genere firs person shooter a dei livelli di popolarità mai visti prima.
Di Doom pensiamo sia superfluo parlare e raccontare delle innumerevoli versioni che, dal 1993 ad oggi, sono atterrate su praticamente ogni piattaforma a cominciare ovviamente dal Pc. L’ultimo apprezzatissimo Doom Eternal ne è solo l’incarnazione più recente.
id Software e i suoi 30 anni di successi
E proprio per celebrare queste 3 meravigliose decadi che la software house creatrice anche di Quake ha condiviso un post di ringraziamento sul suo account Twitter:
“Oggi, id Software celebra 30 anni di sviluppo di videogiochi. Molte cose sono cambiate in 3 decadi ma ciò che non è cambiato è la nostra passione nel mettere assieme le persone più brillanti e creative nella nostra industria per creare fps memorabili e coinvolgenti. Siamo guidati dalla nostra visione del futuro, ma grati per tutto ciò che è venuto prima.
Grazie ai nostri fondatori, per l’immaginazione libera e la visione tecnica su cui avete fondato lo studio nei primi anni. Grazie ai membri di oggi e di ieri del team, ai publisher, partner e collaboratori per tutto quello che avete contribuito a raggiungere. Grazie ai nostri amici e colleghi di Zenimax e Bethesda, non avremmo potuto chiedere compagni migliori.
Ma ancora più importante, grazie alla nostra fantastica community di giocatori in tutto il mondo. VOI avete reso possibili i 30 anni passati. Non potremmo essere più orgogliosi del nostro team id e guardiamo con enorme entusiasmo a quello che si prospetta davanti. Grazie per essere parte del nostro viaggio”.
Thank you to our amazing community for the last 30 years. pic.twitter.com/odxRATredH
— id Software (@idSoftware) February 1, 2021
Che dire? Siamo noi a ringraziare voi di id Software. Con tutto il cuore.