DualSense, il nuovo controller di casa Sony per PlayStation 5; per moltissimi la vera innovazione, il vero passo in avanti, la vera next gen.
Titolo più che meritato in quanto reinventa completamente il concetto di “controller” elevandolo quasi ad esperienza sensoriale, grazie ai suoi grilletti adattivi ed il suo feedback aptico.
Il precedente controller di Sony, il DualShock 4, era compatibile con il sistema iOS di Apple e rendeva piuttosto comodo giocare a molti titoli mobile che oggi sono diventati più frequenti e popolari che mai; per quanto riguarda il DualSense ancora non si sapeva nulla, fino ad oggi.
DualSense sarà compatibile con iOS grazie all’ultimo aggiornamento
Era già trapelato questo possibile inserimento da parte di Apple nel precedente sistema, iOS 14, ma solo ora pare ufficiale e in fase di beta testing, da parte degli sviluppatori e di beta tester professionisti.
Secondo MacRumors, sito che si occupa di ricercare e fornire le novità più interessanti dal mondo Apple, una beta di prova potrebbe arrivare anche a noi consumatori a breve.
Si parla di inizio primavera, perciò fino ad allora dovrai continuare a giocare ai tuoi titoli mobile preferiti tramite i vecchi controller con l’ausilio di Apple Arcade, che permette di collegare altri controller, non solo quelli di Sony.
Apple Arcade non è altro che un servizio di gaming in abbonamento, citando il sito ufficiale:
“Puoi scaricare tutti i giochi Apple Arcade che desideri e giocare tutte le volte che vuoi. Se disponi di un abbonamento, non sarà necessario effettuare altri acquisti per usare i giochi Apple Arcade.”
“Puoi giocare su iPhone, iPad, iPod touch, Mac o Apple TV. Se vedi l’icona del controller sulla pagina dell’app, significa che il gioco supporta il controller. Puoi utilizzare un controller per la maggior parte dei giochi, anche se non lo richiedono.”
Tornando al nostro caro DualSense non ci è dato sapere se saranno attivabili le funzionalità esclusive del controller anche con iOS, di fatto l’implementazione delle stesse sono a discrezione del team di sviluppo, indi per cui non ci spererei molto; si tratta pur sempre di una comodità non da poco per i possessori del controller e di un dispositivo iOS.
Resta sintonizzato per saperne di più!