Vertigo Games, publisher e sviluppatore di titoli VR multipiattaforma, noto per lo sparatutto Arizona Sunshine, ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione di SpringboardVR, fornitore leader di software di gestione di location VR e il più grande mercato di contenuti per l’intrattenimento LBE, per un importo non divulgato.
Diversi membri chiave del customer team di SpringboardVR si uniranno a Vertigo Games,che garantirà servizi e operazioni senza interruzioni per operatori arcade e studi videoludici in tutto il mondo.
Il brand SpringboardVR e la piattaforma software continueranno a funzionare con il nome attuale, ma con il supporto e le risorse del teamVertigo Games; questa combinazione fornirà agli operatori l’accesso a contenuti VR free-roaming tramite la piattaforma di distribuzione HAZE VRdi Vertigo, oltre a fornire sia agli operatori che agli studi di sviluppo nuovi strumenti per far crescere la loro attività.
Vertigo Games da tempo supporta la realtà virtuale Location Based con il suo portfolio di titoli, che rappresenta circa il 25% dei minuti giocati nelle sedi occidentali, con in testa Arizona Sunshine, il più giocato nelle sale giochi VR.
Le esperienze VR di Vertigo Games sono disponibili in più di 700 sale giochi, centri di intrattenimento per famiglie e parchi a tema in tutto il mondo tramite servizi di terze parti come SpringboardVR, nonché la propria piattaforma di distribuzione, VR HAZE VR.
John Coleman, Director of Business Development di Vertigo Games ha così commentato la notizia:
“Vertigo Games continua a credere nel potere della realtà virtuale LBE per guidare la crescita del medium. Abbiamo avuto un ottimo rapporto con il team di SpringboardVR negli ultimi quattro anni e siamo entusiasti di assumerci la responsabilità di portare avanti la loro visione. Hanno fatto un ottimo lavoro creando il più grande mercato di contenuti VR per LBE e non vediamo l’ora di guidare SpringboardVR nel futuro in questa entusiasmante fase di crescita della realtà virtuale “.
SpringboardVR, fondata nel 2017, offre attualmente più di 400 titoli VR e serve oltre 500 aziende in più di 40 paesi.
L’ex CEO e cofondatore dell’azienda ha parlato della fusione:
“Vertigo Games è stata la nostra prima scelta per la rilevazione di SpringboardVR per il loro costante impegno. Sono in una posizione unica per sfruttare i nostri successi poiché hanno lavorato direttamente con le sale giochi VR per anni e continuano a essere il publisher più grande per la piattaforma VR. Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo costruito con SpringboardVR e siamo molto grati per le sedi dei nostri partner e gli studi di sviluppo che hanno distribuito i loro giochi con noi”.
I fondatori di SpringboardVR ed i membri chiave senior del loro team di sviluppo, prodotto e servizi si sono trasferiti per formare il nucleo di una nuova società chiamata ArborXR, che gestisce dispositivi, contenuti e utenti nell’ecosistema VR aziendale.
Di questa startup parla Jordan Williams, CEO e cofondatore:
“ArborXR è per noi un’evoluzione naturale: abbiamo sempre visto il potere di trasformazione della realtà virtuale oltre l’intrattenimento. Molte aziende oggi stanno cercando di fornire formazione ed esperienze XR utilizzando hardware consumer e software aziendali inadeguati. Di conseguenza, mentre passano da progetti pilota a implementazioni più grandi, devono affrontare tutti i tipi di problemi. Abbiamo già creato una soluzione VR commerciale che gestisce migliaia di utenti, dispositivi e titoli di contenuti e abbiamo tradotto questa esperienza in ArborXR, che è stato creato appositamente per rendere più facile per le aziende e i fornitori di contenuti distribuire la realtà virtuale aziendale su larga scala”.