Fin dall’annuncio nello showcase dello scorso luglio, Sony ha messo in chiaro di voler puntare in alto con questa generazione, e desidera farlo non solo con la console, ma anche attraverso l’innovativo DualSense che, come sappiamo tutti, è colmo di feature interessanti come i grilletti adattivi, il feedback aptico (ovvero una vibrazione che varia in base al momento di un gioco, come ad esempio la pioggia) o il microfono integrato, un’idea molto comoda per chi non dispone di cuffie funzionanti. Eppure all’azienda giapponese non basta, vuole andare oltre, e lo fa tramite un brevetto ufficioso reso pubblico nella giornata di ieri che annuncerebbe un possibile upgrade al DualSense di PlayStation 5.
Questo progetto disegnato nel 2019, è stato reso pubblico il 4 febbraio di quest’anno dal noto sito di informer “United States Patent and Trademark Office”.
Il brevetto mostra un controller “elite” con una una caratteristica in più: il Wi-Fi, che permetterebbe al giocatore di interagire con lo schermo ad una latenza più bassa rispetto a quella del bluetooth, inserita a partire dal DualShock 4. Ovviamente bisogna sottolineare che, in modo ipotetico, quest’ultima potrebbe ritrovarsi anche nella nuova versione del controller.
Il disegno esplicativo potrebbe aver scoperto anche la possibilità di un‘altra aggiunta di quattro tasti programmabili sul retro. Non male.
Ovviamente la notizia è da prendere con le pinze, poiché potrebbe trattarsi solo di un progetto pre-DualSense base, anche se la speranza è sempre l’ultima a morire.
Di seguito ecco elencate tutte le caratteristiche che differenziano il controller da tutti gli altri:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi del DualSense
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C, più veloce del precedente).
Segnaliamo infine che presto il DualSense verrà probabilmente supportato dalla versione 14.5 di iOS, anche se ancora non si sa nulla di ufficiale a riguardo.