Su The Last of Us Part II nel corso dell’ultimo anno se ne sono dette di tutti i colori e in tutti i sensi: si è cominciato con i rinvii, il gioco doveva uscire inizialmente a febbraio 2020 ma è stato rilasciato solo a giugno, poi è arrivato lo scandalo dei leak in cui sono state spoilerate intere porzioni di gioco che rivelavano la trama, poi è stato il momento della shitstorm su Metacritic in cui un cospicuo numero di utenti ha preso di mira il gioco per le sue tematiche.
Per fortuna, ben oltre tutte queste polemiche, quello che nella mente dei videogiocatori è rimasto impresso è il capolavoro che quelli di Naughty Dog sono riusciti a regalarci sul finire della scorsa generazione: un gioco memorabile, dalla qualità narrativa eccezionale (degna di una delle migliori serie tv), con una realizzazione tecnica impressionante e un gameplay profondo e plasmabile a proprio piacimento.
The Last of Us Part II tra i top della generazione
E’ superfluo dire che il titolo creato da Neil Druckmann e soci sia stato uno dei migliori visti sulla scorsa generazione di console, pluripremiato dalle testate giornalistiche, iCrewPlay.com compresa e meritatamente vincitore del Game of the Year.
Parlare dei tantissimi pregi del gioco può sembrare superfluo a febbraio del 2021, ma è possibile che qualcuno ancora non lo abbia giocato, anche se mi chiedo come abbiano potuto…
Lato tecnico, narrativa e gameplay si intrecciano dando vita ad una vera e propria perla che sarà ricordata negli anni a venire e con cui i produttori di videogiochi dovranno forzatamente confrontarsi da qui in futuro.
The Last of Us Part II non ha niente di clamorosamente innovativo, ma tutto quello che fa lo fa in maniera sublime: volendo solo citare il modo in cui è stato riprodotto lo stealth, che soprattutto a livelli di difficoltà più alti dà il meglio di sé e costringe il giocatore a calarsi nel vero senso della parola in un ambiente pieno di pericoli e povero di risorse e dare il meglio di sé per poter progredire nell’avventura e provare a salvarsi la pelle.
Ci sono altri aspetti decisamente ben riusciti che però, per non rischiare lo spoiler, in questa sede non è possibile citare.
Puoi però scoprirli da solo grazie alla straordinaria offerta di Amazon che propone The Last of Us Part II all’incredibile prezzo di 29,99 €, un vero e proprio affare.
Non indugiare oltre, le avventure di Ellie e Joel aspettano solo te per essere raccontate…