Warner Bros. ottiene i diritti per il Nemesis System di Monolith, visto in opere come La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor e L’Ombra della Guerra.
A quanto pare, Warner Bros. tentava di brevettare questo peculiare sistema già da parecchio tempo, già dal lancio del primo titolo de La Terra di Mezzo; ora è ufficiale, Warner ne detiene i diritti e ogni software house esterna dovrà pagare per poterne utilizzare le meccaniche.
La cosa non è stata proprio presa allegramente dalle varie software house, ma vediamo prima di che si tratta.
Il Nemesis System ora appartiene a Warner Bros.
Il Nemesis System non è altro che un sistema in grado di elevare all’ennesima potenza il livello di coinvolgimento del giocatore quando si rapporta ad alcuni nemici, il tutto in maniera procedurale.
Solitamente, in un’opera videoludica, gli scontri con gli avversari si limitano ad un singolo incontro, l’esito positivo dello stesso è determinato dalle abilità sviluppate nel corso dell’avventura da parte del giocatore.
Il Nemesis System rivede tutto il concetto di “nemico” dando un senso di realismo in più; tra le meccaniche più peculiari una in particolare mi ha molto colpito.
Il nemico e la sua cerchia avranno memoria di te, ricorderanno in che modo ti sei rapportato a loro, con quale abilità hai sconfitto il loro capo e, in caso contrario, in che modo è riuscito ad abbatterti; ogni nemico ha le sue paure e le sue sicurezze, sta a te sfruttarle a dovere.
Questo rende il tutto, oltre che più realistico, più accattivante. Se ti è capitato di perdere un incontro con un avversario, al tuo ritorno lo troverai più sicuro si sé, quasi a volersi pavoneggiare, credo che questo renda effettivamente meno piatto ogni combattimento, anche i più marginali.
Nemesis System, chi potrà utilizzarlo nelle proprie produzioni?
Come era intuibile, solo i team di sviluppo sotto Warner Bros. potranno usufruire di tale meccanica in maniera completamente gratuita, difatti pare ci sia già qualche rumor riguardo un’implementazione in Gotham Knights, tutti gli altri team dovranno pagare i diritti d’autore.
Che ciò sia un bene o un male è molto soggettivo. Limitare il processo creativo delle altre software house è di certo abbastanza frustrante, ma è anche vero che con questa mossa Warner Bros. ha reso unici ed esclusivi i suoi prodotti.
Non possiamo che confermare quanto sia stata una mossa intelligente, ora bisogna solo sperare che il Nemesis System venga supportato ed implementato a dovere nelle prossime produzioni.
Qui di seguito un trailer che approfondisce i vari aspetti del Nemesis System.