Qualche giorno fa, su internet, è trapelato un rumour molto interessante, ma che, al contempo, in pochi avevano creduto, vista la sua improbabilità. Sto parlando del Remake del mai troppo lodato 007 GoldenEye per Nintendo 64, ma riproposto su Xbox. Un braccio di ferro visto che la produzione, al tempo, era stata curata da RARE (oggi di proprietà di Microsoft), ma la licenza per la pubblicazione rimane ben salda nelle mani di Nintendo. Quindi non si può rilasciare un titolo di tale portata senza l’ok del colosso giapponese.
Tuttavia, come disse uno dei Bravi a Don Abbondio: “Questa remastered non s’ha da fare, né domani né mai” (sono abbastanza sicuro che la citazione fosse così). Infatti uno dei dirigenti della casa di Nintendo (il nome resta anonimo, tuttavia pare essere uno dei dirigenti più influenti di Nintendo), ha dato voto negativo all’operazione, nonostante i lavori, pare, fossero già quasi ultimati.
Questa dichiarazione arriva da Ross Bury un ex dipendente RARE il quale ha condiviso questa curiosità con il portale Ars Tecnica, rivelando che il remake di 007 GoldenEye, era già stato approvato da tutti in Nintendo, tranne che da una persona che conta parecchio tra la dirigenza, ma che resta anonima:
“When it was put to Nintendo, everyone there approved it, except they didn’t check with the one guy who mattered… I believe I was told his response went along the lines of, ‘There is no way a Nintendo game is coming out on a Microsoft console.”
Tradotto
“Quando fu chiesto a Nintendo, tutti quanti lo approvarono, ad eccezione di una persona che conta…credo che la sua risposta possa essere stata qualcosa del tipo, ‘Non c’è nessuna possibilità che un gioco Nintendo arrivi su una console di Microsoft.”
Ross Bury aggiunge che gli ordini hanno avuto la meglio su tutto, il che vuol dire che la chiusura, potrebbe, essere arrivata anche da MGM, ovvero la casa cinematografica detentrice dei diritti del film 007 GoldenEye. Questa cosa viene avvalorata dalle parole del boss di Xbox, ovvero Phil Spencer, il quale nel 2016 aveva dichiarato che 007 GoldenEye: “always been a rights issue” ovvero “è sempre una questione di diritti”.