Nintendo Switch continua a registrare incassi da record, ma la Grande N ora punta alla precedentemente inarrivabile vetta bianco-azzurra di Wii. Dire che le cose stiano andando bene per la compagnia (e male per chi attende notizie) sarebbe un eufemismo, visto il superamento della soglia degli ottanta milioni di console vendute. Nonostante l’impegno del colosso di Kyoto per venire incontro alla domanda di altri Switch, il piano iniziale di vedere “più di una sola console sotto ogni tetto” non è la sola opzione della compagnia per tenere il ritmo: lo ha rivelato Shuntaro Furukawa durante il già citato bilancio.
Tra il vecchio e il nuovo, che guadagno che trovo!
Nell’incontro con gli azionisti, prima di parlare di Wii il presidente della Grande N ha dichiarato che Nintendo Switch si trova ora a metà del proprio ciclo vitale (una frase che, se intesa letteralmente, piazzerebbe la next-gen di Mario e soci a fine 2024 come prima data possibile). Nonostante sia Animal Crossing: New Horizons il principale fautore delle vendite, stando a Furukawa il catalogo di giochi già esistenti (supponiamo si includano i port e i titoli di Nintendo Switch Online) ha contribuito per il 60%. In merito alle altre possibilità di vendita, Furukawa ha così replicato:
“Guardando la situazione dal punto di vista demografico… credo ci sia non poca domanda negli Stati Uniti e in Europa, pure di più rispetto al Giappone. In aggiunta le vendite negli altri territori, Asia compresa, stanno aumentando ancora più in fretta rispetto agli altri tre, così vogliamo incrementare ulteriormente questi profitti.”
La Grande N nella piccola Cina
Naturalmente, Furukawa non nega che ci siano “già tante persone in questi territori che hanno già comprato Nintendo Switch”, quindi con un traguardo come il superamento di Wii la Grande N dovrà ricorrere a nuove strategie. La Cina è stato uno dei fulcri del colloquio con gli azionisti. Tramite Tencent nel dicembre di due anni fa, il colosso di Kyoto ha finora piazzato sul mercato un milione di console. In teoria non sembra sia tanto, ma se consideriamo quanto sia difficoltoso il mercato cinese il risultato raggiunto è sorprendente. Furukawa non si è dilungato molto sulle aspettative future, al di fuori del ruolo giocato da Ring Fit Adventure per vendere quel milione di console. La compagnia si aspetta un incremento per il Capodanno Cinese, ma “non a un livello significativo al punto tale da avere un impatto sul nostro attuale business”.
Ma quando si parla di Nintendo Switch e del superamento di Wii?
Infine, parlando della metà del ciclo vitale raggiunto da Nintendo Switch, Furukawa ha dichiarato che la Grande N si aspetta di superare il traguardo di Wii, che ricordiamo ha vantato 101 milioni di console vendute nell’arco del suo ciclo vitale.
“Siccome Animal Crossing: New Horizons è stato un successo, molti consumatori si sono interessati a Nintendo Switch, e questo è stato uno dei motivi principali dell’incremento nelle vendite della piattaforma. Intendiamo tenere vivo questo andamento ed aumentare le vendite fino a superare il traguardo di Wii.”