Lo slogan di The King of Fighters XV è “Shatter All Expectations” (infrangi tutte le aspettative) e non si può negare che, fino ad ora, il nuovo titolo della saga SNK ha tenuto fede a quanto scritto. Infatti, era atteso per oggi un nuovo trailer che ci avrebbe mostrato il secondo membro del team di Iori Yagami e questo è prontamente arrivato, rivelando un nome che nessuno si sarebbe aspettato qui, ovvero quello di Joe Higashi! Prima di commentare, ecco il trailer.
Joe Higashi è un volto più che noto ai fan SNK. Il giovane campione di Muay Thai debuttò nel primissimo Fatal Fury dove fece la conoscenza dei fratelli Bogart. Da allora i tre sono stati praticamente una presenza costante in qualsiasi capitolo di Fatal Fury e The King of Fighters (tranne che in The King of Fighters XI dove era assente per partecipare ad un torneo di Muay Thai). Joe ha una rivalità amichevole sia con Hwa Jai che con King (quest’ultima è probabile sia presente nel gioco). Basandosi sulle informazioni di Garou: Mark of the Wolves e The King of Fighters XII, inoltre, Joe ha anche un’allieva di cui si sa solo il nome (Kuan) e che in passato era una ladruncola.
Nonostante Joe Higashi sia indubbiamente un personaggio storico della saga ed una presenza costante, in realtà non ha mai avuto grande rilevanza negli archi narrativi, occupandosi spesso di ricoprire il ruolo di spalla comica dei ben più seriosi fratelli Bogart. Joe ama combattere e, se potesse, affronterebbe tutti gli avversari che gli si pongono davanti, ma più di questo ama stare sotto i riflettori. Non a caso è stato spesso lui a trascinare Terry ed Andy nei vari tornei di The King of Fighters. Nonostante ciò, raramente prende le sfide sul serio. Una piccola curiosità: la sua bandana molto nipponica è un regalo di sua nonna che gli è stato fatto quando si è diretto in Thailandia per imparare il Muay Thai, in modo che non dimenticasse le sue origini giapponesi.
Passiamo ora a commentare quanto visto del trailer. Prima di tutto, il nuovo stage è una apprezzatissima citazione allo stage simile che Joe Higashi aveva nel primo Fatal Fury. Detto questo, il gameplay di Joe non pare cambiato molto, ma sembra essere diventato molto più fluido e spettacolare. Credo che questo combattente non sia mai apparso prima così in forma come in questo breve video. Da segnalare anche che mantiene sia la sua particolare risata esuberante che la sua taunt in ginocchio. La cosa che però sta più facendo parlare è il suo inserimento nel team di Iori Yagami. Che diavolo ci fa uno come Joe Higashi con Iori? I due non hanno assolutamente niente in comune ed il giovane campione di Muay Thai ha proprio quel carattere che Iori ha dimostrato in passato di non sopportare minimamente perché troppo stupido.
L’altra grande domanda che nasce da questo trailer quindi è: chi è il terzo componente della squadra? Questo si che è un bel dubbio. Ho visto che molti sul web, fino ad oggi, concordavano con me su un possibile Kyo Kusanagi, un’ipotesi che resta ancora valida, ma che, alla luce dell’inserimento di Joe, vedo molto più improbabile. E’ chiaro che SNK vuole sorprendere e se ci finisse un altro personaggio legato ad un franchise SNK, ma spesso relegato a fare da “terzo incomodo.” Per esempio, un Robert Garcia da Art of Fighting. Difficile dirlo. C’é poi un’altra domanda meno diretta, ma comunque da tenere di conto. Se Joe fa squadra con Iori, chi fa squadra con Terry e Andy? Blue Mary? Mai Shiranui? O magari qualche altro personaggio ripescato dal vasto cast di Fatal Fury?