CD Projekt RED prosegue nel travagliato percorso che ha accompagnato Cyberpunk 2077 sin dal suo esordio, segnandolo come uno dei più grandi successi economici e allo stesso tempo l’unico titolo ad abbandonare la top 15 in meno di un mese. A riportare questa tragica news è stata la classifica software di NPD relativa a gennaio 2021, la quale ha evidenziato il fatto che il titolo relativo alla casa videoludica polacca abbia riscontrato, dopo il boom iniziale, un continuo calo nelle vendite.
Cyberpunk 2077: la sua posizione in classifica
Di seguito è bene riportare la classifica generale di NPD inerente alle vendite di gennaio 2021.
- Call of Duty: Black Ops: Cold War
- Assassin’s Creed: Valhalla
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Madden NFL 21
- Animal Crossing: New Horizons
- Mario Kart 8: Deluxe
- Ring Fit Adventure
- Call of Duty: Modern Warfare
- Super Smash Bros. Ultimate
- NBA 2K21
- Super Mario 3D All-Stars
- FIFA 21
- Immortals: Fenyx Rising
- Mortal Kombat 11
- Just Dance 2021
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Minecraft: PlayStation 4 Edition
- Cyberpunk 2077
- Super Mario Party
- UFC 4
Ebbene, il noto GDR di CD Projekt RED appare solo in 18esima posizione, surclassato da titoli nettamente antecedenti alla sua data di pubblicazione (come Mortal Kombat 11, risalente a marzo 2019).
C’è da sottolineare però il fatto che CD Projekt RED si sia rifiutata di mandare le cifre inerenti alle vendite digitali su console, ma vista la rimozione da PlayStation Store, le cose sarebbero cambiate davvero di poco.
Dunque la classifica rifletterebbe quello che è il malcontento generale degli utenti che, inizialmente convinti di avere per le mani un’esperienza più unica che rara, si sono ritrovati in realtà con un pugno di mosche. Il gioco, ottimizzato in maniera superficiale e approssimativa, si è presentato come incompleto, deludente, ai limiti delle aspettative, e sebbene CD Projekt RED stia facendo l’impossibile per rimediare alla delusione inflitta ai propri fan, difficilmente questi sapranno dimenticare e darle un’altra possibilità.