L’editore 1C Entertainment ha da poco svelato al mondo il nuovo progetto di cui si sta occupando, VED, un interessante gioco amalgama di più generi a me cari il cui arrivo è previsto nel corso del prossimo anno su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Chiaramente, il titolo potrà essere giocato anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, grazie alla retrocompatibilità offerta dalle nuove console. Prima di salutarti lasciandoti al trailer con cui VED è stato presentato, che troverai in calce all’articolo, ti invito a dare un’occhiata a quel poco che sappiamo.
In VED, i giocatori dovranno muoversi all’interno di schermate statiche i cui fondali e le animazioni, interamente realizzati a mano, nasconderanno tutto ciò che ti aspetteresti da un classico gioco di ruolo. Malgrado il titolo si concentri infatti sull’aspetto narrativo, da qui il collegamento alle vecchie avventure grafiche, non mancheranno scontri a turni in cui impiegare una strategia.
Tra quelle che sembrano essere le caratteristiche chiave del progetto, vale la pena citare una storia tutt’altro che lineare in cui le nostre scelte avranno conseguenze precise, così come la presenza di varie fazioni con cui interagire e di relazioni da coltivare con i personaggi che ci circondano.
Ultima ma non per importanza, la già citata deriva roguelite che in VED si esprimerà grazie a particolari eventi dinamici, capaci di fornire al nostro protagonista effetti benefici o maledizioni che influenzeranno l’intera partita.
È sempre un piacere ritrovarsi di fronte a nuovi progetti come VED, che prendono i generi che più amo e cercano di unirli in un’opera sola. Il rischio però, in questi casi, è ovviamente quello di rimanere delusi trattandosi di un campo che mi sta a cuore e che, di conseguenza, affronto in modo più valutativo.