Finalmente, la next gen è qui: Xbox Series S e X sono state rilasciate sugli scaffali di tutto il mondo, e la recezione di pubblico e critica è ottima.
Anche dal punto di vista commerciale, la nuova console di casa Microsoft è un successo: di recente, Phil Spencer ha dichiarato che si tratta del miglior lancio di una console della storia di Xbox, nonostante questo non abbia voluto rilasciare i dati di vendita.
Xbox Series S, secondo il Chief Technical Officer di 4A Games rappresenterebbe una sfida a lungo termine
Le nuove console di Microsoft sono disponibili all’acquisto da oltre tre mesi, e i giocatori di tutto il mondo hanno avuto modo di apprezzare i pregi migliori di questi hardware di nuova generazioni: le differenze con la concorrenza di Sony sono abbastanza marcate, e la cosa lascia trasparire due modi differenti d’intendere la next-gen, interpretate magistralmente da ambedue le parti.
Tuttavia, non tutte le personalità di spicco nel settore sono completamente fiduciose nei confronti di Series S: tramite un’intervista rilasciata per Wccftech, Oleksandr Shyshkovtsov, Chief Technical Officer di 4A Games, ha affermato che Xbox Series S è una sfida a lungo termine, a causa della GPU della console e dei compromessi a cui dovranno scendere in futuro per pubblicare i loro videogiochi anche su questa piattaforma.
“La RAM non è un problema per noi, ma le prestazioni della GPU presentano sfide per i titoli futuri. Il nostro renderer attuale è progettato per un’elevata risoluzione spaziale e temporale. È stocastico per natura. Su Xbox Series S richiederebbe di eseguire calcoli più costosi, riducendo ulteriormente le prestazioni. Al momento abbiamo una soluzione di compromesso, ma non ne sono ancora soddisfatto.”
Non ci resta che attendere per scoprire come si comporterà Series S in futuro con i videogiochi di nuova generazione.
Xbox Series X e S sono disponibili dal 10 novembre, rispettivamente al costo di €499 e €299.