Il punta e clicca è stato per anni uno dei generi di maggior successo all’interno dell’industria videoludica. Con la creazione di Enchanted Scepters di Silicon Beatch Software, il genere ha espresso una forma d’arte tutta nuova, dando origine a capolavori del calibro di Monkey Island e Broken Sword.
Purtroppo questo tipo di giochi col tempo ha abbandonato il palcoscenico, lasciando il posto ad una nuova forma di intrattenimento, più interattiva, basata sulla velocità e l’azione. Ora il point and interact non è altro che un genere di nicchia, tuttavia una nuova opera fa la sua comparsa all’interno del mercato.
Il titolo di cui vogliamo parlarti oggi si chiama At Dead of Night, sviluppato dalla Baggy Cat. Se non hai la più pallida idea di chi siano questi audaci sviluppatori e non conosci nulla del titolo, tieniti forte.
At Dead of Night, il ritorno dei punta a clicca
At Dead of Night non è solo un gioco horror, è anche un film. In passato l’industria ha ospitato altri titoli simili, altri videogiochi cinematografici come Erica e The Complex, ma At Dead of Night va oltre, raggiunge livelli di immersione incredibili, riuscendo a combinare le riprese cinematografiche con un livello di cura nelle inquadrature e nei tempi di macchina mai visti prima d’ora.
All’interno del gioco vestirai i panni di Maya, una povera ragazza che casualmente si imbatterà in un hotel misterioso, molto simile a quello utilizzato da Kubrick durante la realizzazione di Shining.
Come di consueto all’interno del cinema horror il proprietario dell’hotel, Jimmy Hall, si dimostrerà un vero e proprio psicopatico il cui obbiettivo sarà quello di perseguitare la povera malcapitata la quale non potrà fare altro che ricorrere alla sua astuzia e al suo ingegno per salvare se stessa e i suoi amici.
Durante la sua spaventosa avventura Maya entrerà in possesso di uno strano dispositivo capace di metterla in contatto con i fantasmi di chi, prima di lei, si era recato all’interno dell’hotel ed è stato ucciso da Jimmy Hall.
Jimmy Hall, il principale antagonista di At Dead Of Night è uno psicopatico affetto da doppia personalità che vive all’interno del Sea View Hotel. Come proprietario dell’hotel attende impazientemente nuovi ospiti da rapire ed uccidere a sangue freddo. Quando Jimmy si arrabbia entra in scena la sua seconda personalità, un alter ego comico chiamato Hugo Punch che inseguirà Maya per tutto l’hotel armato di mazza da baseball.
Nonostante la sua forte psicosi a volte Jimmy sembrerà particolarmente dispiaciuto per l’accaduto e si deprimerà a causa delle sue azioni.
Se sei curioso e vuoi saperne di più su At Dead of Night ti invitiamo a dare un’occhiata alla pagina Steam del gioco. Buon divertimento!