Nuove ed interessanti notizie giungono dalla scrivania di Video Game Chronicle. Secondo la nota rivista online Konami è a lavoro su diversi progetti che vedono come protagonisti alcuni dei suoi principali franchise: Silent Hill, Metal Gear e Castlevania.
Secondo VGC ci vorrà ancora molto prima che uno di questi progetti veda effettivamente la luce del sole sotto forma di trailer o annuncio pubblicitario, tuttavia sappiamo per certo che Konami sta concedendo lo sviluppo di questi a team esterni.
Konami e il ritorno di Silent Hill
In passato abbiamo già parlato di Konami e di come il colosso giapponese stia distribuendo diritti di sviluppo in giro per il mondo. In due articoli, pubblicati entrambi il 19 febbraio, abbiamo riportato le recenti dichiarazioni di Bloober Team riguardanti un ipotetico progetto dedicato al noto franchise horror di Konami ed esposto alcune informazioni riguardanti due nuovi progetti di Sony targati Metal Gear e Castlevania.
Intanto Video Game Chronicle ha scoperto che un importante casa di sviluppo giapponese totalmente esterna a Konami è già stata incaricata dal colosso giapponese. Questo vuol dire che presto o tardi avremo tra le mani un nuovo titolo targato Silent Hill. Tuttavia non è da escludere la possibilità che Konami abbia ceduto i diritti a diverse case di sviluppo, il che confermerebbe alcuni leak e rapporti che descrivono un ipotetico sviluppo di diversi titoli basati sul capolavoro dell’orrore di Keiichirō Toyama.
Sfortunatamente non è sempre tutto rose e fiori. Le fonti di Video Game Chronicle affermano che il progetto sviluppato da questa importante casa di sviluppo giapponese si discosterà molto dai canoni standard della serie, il che non è affatto un bene, almeno dati alla mano. Se tutto andrà per il verso giusto quest’estate Konami o chi per lei potrebbe decidere di pubblicare qualche trailer o rilasciare qualche dichiarazione degna di nota.
In passato Supermassive Games era interessata a realizzare un nuovo capitolo di Silent Hill, ciononostante Konami non permise che una delle sue principali IP venisse sviluppato da aziende esterne. Si dice che parte del lavoro realizzato da Supermassive Games prima di chiedere i diritti di sviluppo a Konami sia confluito all’interno di The Dark Pictures Anthology.
Ai tempi le richieste della casa di sviluppo britannica vennero respinte mentre ora Konami non sembra particolarmente restia nel concedere i suoi principali franchise a case di sviluppo esterne. Molto probabilmente il colosso giapponese è stato costretto a correre ai ripari dopo il pessimo risultato ottenuto dopo la pubblicazione di Metal Gear Survive e Contra: Rogue Corps.
Video Game Chronicle è famosa per le sue fonti super attendibili, questo vuol dire che presto o tardi una delle serie horror più famose della storia del medium videoludico potrebbe tornare alla ribalta. Tuttavia fin quando non verranno rilasciati dei trailer importanti preferiamo non illuderti inutilmente, cerchiamo di rimanere speranzosi, e viviamo a pieno questa 9a generazione videoludica.