Ieri, SNK ha finalmente rilasciato un trailer esclusivo per Cham Cham in Samurai Shodown! La presenza del personaggio non è una novità visto che la ragazzina felina era stata annunciata ad inizio anno insieme ad Hibiki Takane, ma è un piacere scoprire qualche dettaglio in più del suo gameplay. Ecco il trailer intanto.
Cham Cham fece il suo debutto in Samurai Shodown II, sostituendo Tam Tam nel cast rientrante dal gioco originale. Effettivamente Cham Cham è la sorellina minore di Tam Tam che, dopo aver perso involontariamente la Tangiers Stone mentre ci giocava in segreto, aveva deciso di partire per recuperarla prima che i genitori scoprissero quanto successo. E’ sempre accompagnata dal suo scimpanzé Paku Paku che è in realtà suo fratello Tam Tam, trasformato da una maledizione come punizione per aver fallito a proteggere la pietra nel primo gioco.
Cham Cham è la tipica ragazzina dai tratti animaleschi, molto energica ed ottimistica, ma anche un po’ stupida. Ne abbiamo viste davvero tante nei videogiochi, vero (anche solo restando nei picchiaduro penso a Felicia in Darkstalkers e Taokaka in Blazblue)? Il suo stile di gioco riflette, ovviamente questa sua natura, e Cham Cham usa sia i suoi artigli che il suo grosso boomerang in combinazione con movenze ed atteggiamenti “da gatto.” In Samurai Shodown II, inoltre, Cham Cham poteva chiamare in soccorso Paku Paku che usava le tipiche tecniche di Tam Tam in versione scimmiesca (d’altronde, era pur sempre lui). Personalmente, non ho MAI amato Cham Cham ed il suo stile di lotta, troppo bizzarro e strano per i miei gusti, ma presumo si tratti giusto di questo, gusti personali. Una piccola curiosità, Cham Cham debuttò a poca distanza da un personaggio a lei dannatamente simile, ovvero la già citata Felicia. Diamine, aveva persino una palette di colori alternativa che rendeva le due estremamente simili. Sorelle separate alla nascita.
Arriviamo quindi al trailer di Samurai Shodown dove Cham Cham sembra cambiata decisamente poco. Persino io, che ero tutto tranne che un main di questo personaggio, ho riconosciuto la maggior parte delle mosse mostrate ed in generale, per quanto sia apprezzabile il ritorno di un personaggio di Samurai Shodown II che non era più ricomparso, mi è sembrato un adattamento molto pigro e di poco impatto. Sono però curioso di capire come la giustificheranno a livello di storia. Samurai Shodown è un prequel del primo gioco della saga quindi Cham Cham dovrebbe essere MOLTO giovane. Inoltre, visto che Tam Tam è nel gioco e non è ancora stato maledetto, non dovrebbe esserci Paku Paku, ma questa è una grossa sottrazione al suo gameplay (senza contare che un Paku Paku era stato mostrato nel primissimo trailer d’annuncio). Potrebbero usare uno scimpanzé qualsiasi, ma a quel punto come giustifichi che questo conosca le tecniche di Tam Tam? Sono interessato a vedere come hanno risolto il tutto.
Detto questo, con l’arrivo di Cham Cham in Samurai Shodown il 16 Marzo 2021, avrà ufficialmente inizio il 3° season pass del gioco che comprenderà quattro personaggi DLC. Di questi sappiamo già il secondo, Hibiki Takane da The Last Blade 2, ma la vera bomba è arrivata dopo visto che Yasuyuki Oda ha annunciato una collaborazione/crossover tra il gioco e GUILTY GEAR! E’ quindi molto probabile che almeno uno dei due personaggi misteriosi rimasti provenga da questa saga. Sarà il protagonista Sol Badguy? O sarà qualche altro personaggio caratteristico? A livello di lore ci vedrei bene un Axl Low o una I-No, visto che questi due sono viaggiatori dimensionali, ma probabilmente non sono così tanto popolari al di fuori della saga. Difficile dire chi sarà, ma ho altissime aspettative adesso.