GTA Vice City è il quarto capitolo della famigerata saga di Rockstar Games, ambientato in una coloratissima Vice City negli anni ottanta. Nel titolo vestiamo i panni di Tommy Vercetti, un “soldato” tra le fila della famiglia mafiosa dei Forelli.
Il gioco, rilasciato nel 2002 per la prima volta, ha riscosso un enorme successo ed è stato distribuito praticamente su qualunque piattaforma, mobile compreso.
In attesa del prossimo titolo Rockstar, riepiloghiamo in questo articolo alcune curiosità che gli appassionati hanno scoperto nel tempo analizzandolo meticolosamente.
10 curiosità su GTA Vice City
Semafori lampeggianti
Se ti trovasti tra le strade di Vice City durante una tempesta, potresti notare che i semafori lampeggiano di giallo. Questo piccolo dettaglio si ispira alla realtà. A Miami, infatti, può succedere che durante un forte temporale la rete elettrica venga disconnessa. In questi casi, come misura di emergenza, entra in azione un sistema elettrico di backup che fa lampeggiare i semafori di giallo.
Meteo realistico
Il gioco di Rockstar, nonostante l’età, serba qualche chicca tecnica che raramente si può trovare in giochi dello stesso periodo. Se ci fai caso, non si passa mai da un meteo soleggiato ad un temporale improvvisamente. Nel gioco è presente una transizione realistica delle condizioni del meteo per cui da soleggiato si passa a nebbioso; successivamente compaiono le nuvole ed infine la pioggia.
Maratoneta
Tommy ha delle caratteristiche in gioco, e alcune di queste possono essere migliorate. Un esempio è la resistenza. Correndo spesso durante le sessioni di gioco, potremo aumentarla. Questo consentirà al nostro personaggio di scattare più a lungo. Una caratteristica che potrà ritornare utile per qualche inseguimento o durante qualche missione.
Pizza Boy
Tra le varie opportunità di lavoro che offre Vice City, non tutti sanno che è possibile intraprendere una carriera da pizza boy. Recandoti presso uno dei tanti ristoranti della catena Well Stacked Pizza Co. sparsi per la città, troverai un faggio attrezzato per le consegne a domicilio. Salendoci sopra avvierai la missione di consegna che, se completata, ti garantirà un bonus alla vita di 50 punti e ben 5000 dollari.
Autista improvvisato
Ti sei mai ritrovato alla guida di uno di quei grossi autobus di linea che ogni tanto si possono trovare in città? Se sì, forse non sai che puoi sfruttare il mezzo per guadagnarti qualche spicciolo. Se dovessi scorgere un pedone in attesa ad una fermata, infatti, potresti accostare per farlo salire. In questo caso l’ignaro NPC salirebbe sull’autobus, pagandoti addirittura un bonus di 5 dollari.
Wheelies… in discesa!
Sicuramente ti sarai trovato in sella ad una delle velocissime moto che si possono trovare per tutta Vice City. Magari ti è capitato anche di provare a fare qualche impennata. Avrai quindi notato che a volte ci riesci senza difficoltà, mentre altre volte la ruota non vuole proprio saperne di alzarsi dal terreno. Questo perché nel gioco è presente un glitch per cui è possibile fare le impennate solamente procedendo verso sud.
Buon cittadino
Capita a volte, girando per Vice City, di trovarsi davanti ad un criminale che corre a gambe levate dagli agenti di polizia. In quel caso, se dovessimo fermare il sospettato in fuga, riceveremmo istantaneamente un bonus di 50 dollari per esserci comportati da buoni cittadini.
Pattinatori arrabbiati
Proprio come a Miami, l’attività di rollerblading è molto praticata a Vice City, soprattutto lungo gli ampi viali che seguono la costa. I pattinatori, ovviamente, non hanno problemi a sfrecciare tra gli altri pedoni. Ma se dovessimo dargli fastidio, questi comincerebbero a seguirci e, una volta raggiunta una superficie sconnessa come erba o sabbia, cadranno rovinosamente a terra. Provare per credere!
Beach Ball
Nel gioco è presente un mini-game segreto chiamato Beach Ball. Recandoti a Starfish Island potrai trovare una palla gonfiabile da spiaggia. Questa palla può essere fatta rimbalzare sopra la testa di Tommy e il gioco conta il numero di volte in cui riesci a farla rimbalzare consecutivamente.
Soldi facili dai parchimetri
Molte vie a Vice City sono attrezzate con dei parchimetri rossi. Rompendoli abbiamo una possibilità di ottenere tra i 100 e i 600 dollari. Non male come metodo di guadagno alternativo!