The Sinking City, action-adventure horror ispirato di nome e di fatto alle opere di H. P. Lovecraft, è arrivato sui nostri PC e le nostre console più di un anno e mezzo fa. Il 19 febbraio scorso ne è anche arrivata una versione migliorata per PlayStation 5. Tuttavia, come tanti estimatori di questo titolo già sapranno, le divergenze tra la software house che lo ha sviluppato, Frogwares, e il publisher, Nacon, si stanno ripercuotendo sulla versione PC del titolo, nello specifico quella acquistabile su Steam.
L’ultimo sviluppo di questa battaglia tra Frogwares e Nacon risale a poche ore fa, quando The Sinking City è improvvisamente tornato disponibile sullo store di Valve dopo diverse settimane di latitanza. A questa ricomparsa ha fatto seguito un tweet di Frogwares che recita: “Frogwares non ha creato la versione di The Sinking City che oggi è stata resa disponibile su Steam. Sconsigliamo l’acquisto di questa versione. Avrete presto altre notizie.”
A chiarire i dubbi sollevati dall’affermazione della casa videoludica ucraina ci hanno pensato i giocatori che hanno acquistato e provato il titolo nelle ultime ore: sembra che si tratti realmente di una vecchia versione del gioco, priva di ogni DLC e addirittura degli achievement e dei salvataggi cloud.
Non è la prima volta che The Sinking City viene rimosso da Steam: la prima sparizione risale alla fine di agosto 2020. Dopo oltre quattro mesi, il gioco torna disponibile a inizio 2021 per poi scomparire nuovamente fino ad oggi, mentre non è mai stato rimosso da altre piattaforme, come Microsoft Store o Origin.
Alla base di questa battaglia legale ci sono le accuse mosse da Frogwares a Nacon, sostenendo che il publisher francese non avrebbe coperto completamente le spese destinate allo sviluppo di The Sinking City. Nacon, dal canto suo, si è difesa tacciando Frogwares di diffamazione. La disputa sembrava essersi risolta lo scorso gennaio, quando Nacon era riuscita a dimostrare che Frogwares aveva rescisso i contratti in maniera illecita, ottenendo di riportare il titolo su Steam. Tuttavia, data la reiterata rimozione e la versione ‘edulcorata’ di The Sinking City proposta da Steam, oltre al cristallino tweet di Frogwares, una nuova tempesta sembra essere in arrivo.