Nintendo Switch Pro. Non si parla altro, da diverso tempo, di un probabile annuncio riguardante la versione ”potenziata” di Nintendo Switch, con promesse di performance a metà strada tra PlayStation 4 e Xbox Series S supportando, probabilmente, la tecnologia Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA.
Per ora non c’è stato ancora nessuna comunicazione ufficiale riguardo a questa versione di Nintendo Switch e questo può far pensare che forse non esiste un attuale progetto di sviluppo di essa, ma a confermare il contrario sono proprio degli insider che affermano di essere in contatto con alcune fonti interne del settore. Si aggiungono alla lista anche diversi analisti che sostengono un’eventuale uscita di Nintendo Switch Pro.
Nintendo Switch Pro: caratteristiche tecniche e hardware
Nintendo Switch Pro andrebbe, a tutti gli effetti, ad allargare la famiglia Switch unendosi alla versione normale e a quella ”low-cost” solamente portatile, Switch Lite. La console in questione potrebbe non essere più una console ibrida ma solamente per uso casalingo, come affermano diversi rumor.
Diverso tempo fa, su Reddit, sono state pubblicate diverse indiscrezioni sulle probabili caratteristiche di Nintendo Switch Pro ma, non essendo fonti ufficiali, la console, nel suo probabile annuncio, potrebbe risultare completamente diversa.
Nintendo Switch Pro, secondo gli attuali rumor, dovrebbe contenere una memoria interna da 64GB, una scheda video NVIDIA Tegra Xavier con risoluzione fino a 60fps e un probabile supporto al 4K su TV, due porte HDMI e USB-C, Wi-Fi e per finire non poteva di certo mancare il Bluetooth con la più recente versione 5.1.
Altri rumor definiscono Nintendo Switch Pro come una versione potenziata della classica, con solamente la sostituzione della CPU, il che renderebbe la console più scattante e più vicina alle competitors next-gen.
A livello di dimensioni, Switch Pro potrebbe misurare all’incirca 121 x 202x 50,6 mm e potrebbe non possedere alcun schermo essendo una console esclusivamente casalinga da collegare ad un monitor o ad un TV compatibile.
Nintendo Switch Pro: prezzo e data di uscita
Purtroppo non si sa ancora niente al riguardo, come effettivamente se la console debba uscire oppure no, ma il periodo potrebbe essere, stando a diversi rumor, intorno al 2022 con una presentazione intorno alla fine del 2021, con un prezzo che si aggira intorno ai 399 euro.
Nintendo Switch, con le sue quasi 70 milioni di console distribuite, rimane in testa sulla classifica delle vendite in diversi stati. Se dovessero essere veri tutti i rumor potremmo vedere un ulteriore grande successo da parte di Nintendo.