Tra lo scorso 27 e lo scorso 28 febbraio si sono verificati dei problemi al server di PlayStation Network e ciò ha procurato numerosi fastidi ai giocatori, riguardanti gameplay online e accesso all’account personale PlayStation. Secondo il sito ufficiale PlayStation Status, PlayStation Network sta ancora riscontrando dei problemi non solo nella console next-gen dell’azienda ma anche su PlayStation 4, PlayStation 3 e anche su PlayStation Vita.
Il sito ha affermato che, in questo periodo, potresti avere delle difficoltà ad avviare giochi, app o funzioni in rete, come ad esempio la modifica di informazioni dell’account ecc.
Secondo diverse fonti, i problemi di PlayStation Network non sembrano interferire con i servizi di PlayStation Now, PlayStation Music e PlayStation Video ma vi sono dei problemi, per esempio, nel download di titoli dal PlayStation Store sulle piattaforme PlayStation 4 e PlayStation 5.
Come è possibile verificare se i servizi di PlayStation Network sono funzionanti?
Da diverso tempo Sony ha messo a disposizione PlayStation Status, un sito web che permette in tempo reale di vedere se ogni servizio di PlayStation in rete funziona al 100%. Se doveste riscontrare dei problemi giocando o scaricando dei titoli dal PlayStation Store oppure ascoltando della musica tramite PlayStation Music, non vi resta che accedere al servizio per vedere se effettivamente è un problema di server Sony o meno.
Un altro servizio molto interessante è DownDetector, un altro sito web che permette, tramite delle segnalazioni da parte degli utenti, di vedere se ci sono stati dei guasti o dei problemi a qualsiasi server, inclusi quelli di PlayStation.
Stando a quest’ultimo, le segnalazioni dei problemi da parte di PlayStation Network si sono verificate intorno alla mezzanotte di ieri continuando per tutta la notte. Soltanto nelle prime ore del mattino si sono ridotte le segnalazioni dei guasti da parte degli utenti.
Purtroppo, ancora adesso, la situazione non è migliorata e consiglio a tutti i giocatori di tenere d’occhio i servizi citati prima per osservare la situazione dei server. Il sito ufficiale PlayStation Status sottolinea ancora diverse problematiche su tutte le piattaforme interessate tra cui: PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5 e PlayStation Vita.