Nintendo, nonostante le occasionali ombre della presidenza di Shuntaro Furukawa, sta attraversando uno dei suoi periodi migliori, come l’intervista di Nikkei ha avuto modo di ricordarci. L’attuale leader del colosso di Kyoto ha riconfermato l’apparentemente relativa priorità del cloud gaming per la Grande N, approfittando dell’occasione per disquisire della filosofia che l’azienda nipponica applica allo sviluppo. Stando alla traduzione, che riporteremo a nostra volta in italiano qui sotto, non si tratta semplicemente di mettere i personaggi maggiormente sotto i riflettori, poiché è vitale mantenere fedeltà a queste icone amate dai fan.
Come gli sport di Electronic Arts: “è nel gioco”
Quanto segue è uno stralcio dell’intervista di Nikkei al presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, che riporteremo fedelmente qui sotto in lingua nostrana.
“Dobbiamo tenere a mente che le origini dei personaggi risiedono nei giochi. Questi sono personaggi a cui i fan si sono affezionati tramite innumerevoli ore di gioco. Dobbiamo svilupparli in modo tale da non svilire i ricordi che i fan ne hanno. Dobbiamo procedere con cautela in modo tale da non danneggiare il valore del brand. Se volessimo incrementare le vendite nell’immediato, ci sono altri modi per farlo. Si tratta più di ciò che possiamo fare affinché Nintendo resti un brand amato sul lungo periodo. Internamente discutiamo spesso di questo, e ci penso anche mentre prendo le mie decisioni. C’è sempre il rischio di distruggere un brand a cui lavoriamo da oltre trent’anni.”
Nintendo’s president says it’s important to respect fan memories when creating more content for Nintendo’s characters https://t.co/uKvUU0lipc pic.twitter.com/AvFAFZqWUb
— GoNintendoTweet (@GoNintendoTweet) February 28, 2021
La Nintendo secondo Shuntaro Furukawa
L’approccio di Nintendo sulla protezione del brand è ormai risaputo, sebbene tuttora discusso nella sua reputazione per la risposta dura contro i progetti dei fan e del loro utilizzo dei personaggi che Shuntaro Furukawa mira a tutelare. Gestire le aspettative degli appassionati può essere particolarmente difficile con i franchise più grandi, e può portare a discussioni senza fine se fatto “male”. Ne abbiamo avuto prova con gli ultimi film di Star Wars: in tal senso, è difficile biasimare Nintendo per la cautela che sta dimostrando con i suoi marchi.
Sì, ma il resto?
Naturalmente, non possiamo esimerci dal menzionare la già citata parte dell’intervista di Nikkei dedicata al cloud secondo Nintendo, dove Shuntaro Furukawa ha dichiarato quanto segue.
“Con l’ascesa della popolarità degli smartphone, la nostra strategia è quella di incrementare il numero di videogiocatori. Gente da tutto il mondo gioca utilizzando le varie feature di smartphone, PC e console dedicate. Sono sicuro che le nuove offerte come il cloud gaming e lo streaming emergeranno maggiormente, ma non saranno una priorità nella scelta del titolo a cui giocare. Credo che la cosa più importante siano i contenuti di un gioco, nonché il tipo di titolo a cui giocare. D’altro canto, i progressi tecnologici possono fare davvero la differenza per l’esperienza videoludica in sé. Siccome questo può avvenire in qualsiasi momento, siamo sempre alla ricerca di [nuove] tecnologie da cui partire per creare qualcosa di divertente.”