Dead Island 2 originariamente sarebbe dovuto uscire per PlayStation 4, Xbox One e PC, ma a causa del susseguirsi di addirittura tre sviluppatori alla guida del progetto, il ciclo di sviluppo ha subito pesanti rallentamenti, e ad oggi l’editore Deep Silver ha ribadito che il gioco è ancora in arrivo.
Annunciato nel 2016, da allora non si è saputo praticamente più niente sul gioco fino ad oggi, ma lo sviluppo dello stesso continuerà per le sole piattaforme next-gen e PC.
L’analista dell’industria videoludica e utente Twitter, MauroNL, sul suo profilo ha postato informazioni dettagliate su Dead Island 2, analizzando soprattutto gli annunci di lavoro comparsi sul sito ufficiale dell’attuale sviluppatore, Dambuster.
Dead Island 2 solo per console next-gen?
Dead Island 2 is moving to a release on PlayStation 5, Xbox Series X|S and PC only. Current developer Dambuster Studios lists the game for "Next Gen Consoles and PC platforms". The studio is also hiring for programmers with experience in DirectX 12 and DirectX Ray Tracing.
1/3
— MauroNL (@MauroNL3) March 1, 2021
Nella sezione del sito che è dedicata agli annunci di lavoro è infatti possibile notare come lo studio sia alla ricerca di figure professionali con esperienza nell’uso delle DirectX 12 e DirectX Ray Tracing. Proprio l’esperienza con le DXR sarà indispensabile per il programmatore che vorrà il posto, poiché sarà fortemente coinvolto nell’innalzare l’esperienza visiva su piattaforme di fascia alta utilizzando le ultime tecnologie di rendering.
Ma non solo, proprio Dambuster mette in risalto il fatto che Dead Island 2 sarà per “console e piattaforme PC di nuova generazione” facendo intendere che le versioni per PlayStation 4 e Xbox One potrebbero essere cancellate del tutto.
Una scelta, questa, da parte degli sviluppatori coraggiosa e non può che farci piacere sapere che una nuova produzione, anche se inizialmente pensata per la generazione passata di console, adesso approdi non solo nella nuova, ma forse anche in maniera “esclusiva”.
L’esperienza passata da CD Projekt Red con Cyberpunk 2077 deve aver fatto scuola sotto questo punto di vista.