In seguito all’annullamento dell’E3 2020, numerose case videoludiche hanno ovviato con degli showcase orchestrati personalmente. L’ultima software house ad adottare questo metodo è stata Bandai Namco, che nel dicembre 2020 avrebbe depositato il marchio del suo evento di questa sorta, denominato Bandai Namco Next.
La casa videoludica giapponese per il momento non ha confermato nulla sull’esistenza di uno showcase tutto suo, e il fascicolo archiviato con il marchio Bandai Namco Next non fa riferimenti specifici a un evento del genere, rimanendo piuttosto vago sulla natura del prodotto che andrà a denominare. A supportare la tesi che si tratti di uno showcase ci sono tuttavia le numerose release targate Bandai Namco previste per questo 2021. A mettere ulteriori pulci nell’orecchio ci sono i leak di cui è stato oggetto negli ultimi giorni Elden Ring, prossima fatica di FromSoftware il cui publisher è proprio Bandai Namco (ne abbiamo parlato anche noi qui).
Elden Ring non è l’unico titolo di cui una larga fetta del pubblico videoludico ha fame di notizie: Bandai Namco ha ancora molto da dire anche su altre opere, non ultima Digimon Survive, rpg tattico ambientato nel mondo dei Digimon sviluppato da Witchcraft, inizialmente previsto per il 2020. Un simile destino ha subito anche Tales of Arise, action rpg sviluppato da Bandai Namco che costituisce il diciassettesimo capitolo della saga Tales, cominciata nel 1995 con Tales of Phantasia.
Tra le release più vicine pubblicate dalla software house nipponica c’è anche Guilty Gear -STRIVE-, titolo di genere picchiaduro di recente oggetto di una open beta, la cui uscita è fissata al 9 aprile 2021.
Uno showcase all’indomani della suddetta release sarebbe senz’altro un’ottima strategia di marketing, è tuttavia plausibile che Bandai Namco stia tergiversando nel delineare la vera natura di Bandai Namco Next in attesa di disporre di più materiale da condividere per quanto riguarda lo stesso Elden Ring, che è senza dubbio uno dei titoli più attesi dell’anno. Chissà, magari avremo presto una data d’uscita, per quanto lontana.