Skull & Bones è indubbiamente uno dei progetti videoludici più travagliati degli ultimi anni (dopo Cyberpunk 2077 si intende). Il titolo targato Ubisoft è stato presentato nell’ormai lontanissimo E3 2017. Dopo una prima scomparsa dai radar, si sono iniziati a diffondere rumor, rivelatisi poi veri, di ritardi nella produzione, l’ultimo dei quali non è stato proprio un rumor, anzi, è balzato in bella mostra sotto gli occhi di tutti.
La scorsa estate infatti, Ubisoft è stata investita da una polemica raltiva all’ambiente di lavoro tossico, una triste realtà che molte software house negli ultimi anni (tra cui Naughty Dog e CD Projket Red) sembrano malcelare. Non parliamo di crunch o mobbing però, bensì del serissimo problema delle molestie sessuali sul posto di lavoro, comportamento scandaloso che ha portato a importanti licenziamenti; tra le teste che sono saltate c’era anche quella del Managing Director di Ubisoft Singapore, divisione della software house francese che costituiva il perno dello sviluppo di Skull & Bones.
Skull & Bones, sei ancora vivo?
Questo evento ha portato, naturalmente, a uno stop abbastanza brusco nei lavori sul Skull & Bones che, nascendo come un’espansione dell’esperienza navale nata in Assassin’s Creed III (e nettamente migliorata a partire da Assassin’s Creed IV: Black Flag, tanto da diventare una costante nei capitoli successivi della serie), è ormai palesemente fuori tempo massimo. È anche palese però il fatto che Ubisoft abbia investito davvero tanto sul progetto, e per questo continui a perseverare nel suo sviluppo, prevedendo il tanto sospirato lancio nel 2021.
Le cose sembrano aver preso una direzione netta, decisa e definitiva, grazie a una nuova assunzione per il ruolo di Managing Director di Ubisoft Singapore: Darryl Long. La collaborazione tra Long e la software house va ormai avanti da ben diciotto anni, nato come programmatore di IA, Long si è poi contraddistinto in casa Ubisoft, tanto da lavorare come Director e Producer anche Su Assassin’s Creed, Rainbow Six e Far Cry. Long ha subito specificato che nei prossimi mesi sarà al lavoro su un progetto molto speciale da portare a termine nel breve periodo, ma che proprio per questo richiederà tutta la sua attenzione.
Data la volontà di Ubisoft di lanciare Skull & Bones subito dopo marzo 2021, è palese di come Long si riferisca proprio al titolo in questione che, dopo tanti problemi, sembra essere finalmente in arrivo! Continua a seguirci per scopire come andrà a finire col tanto atteso titolo e rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità del mondo videoludico!