Carter Harrell, un compositore musicale, ha deciso di onorare il 21° compleanno della famosissima PlayStation 2 con il remix del tema musicale.
Da sempre il suono di accensione, della presentazione della scritta “PlayStation 2” prima che partisse il gioco o il temutissimo rumore che attesta la mancata lettura del disco sono sempre stati parte della quotidianità dei videogiocatori delle vecchie generazioni.
Questi 3 temi che ti ho accennato sono le muse ispiratrici di questa mini colonna sonora, anche se, per quanto riguarda il terzo mini tema, il compositore si limita semplicemente a riprodurlo negli ultimi secondi del video.
L’ascolto di questi brevissimi temi oggi è più che nostalgico e, a tal proposito, Harrell ha pensato bene di riproporli in una chiave originale e simpatica. Qui sotto ti allego il video del lavoro dell’artista.
Had to give the people what they want. RT with your favorite PS2 game 🎮 pic.twitter.com/kOCP1v1hLG
— Carter Harrell (@CarterHarrell) March 3, 2021
PlayStation 2: l’eredità di una console leggendaria
Spesso, quando si parla del concetto di retrogaming, ci si focalizza principalmente sull’impatto causato da PlayStation One. Sebbene questa sia una console fondamentale per lo sviluppo e la prosperità dell’intera industria, è anche vero che l’erede PlayStation 2 ha contribuito ulteriormente alla stabilizzazione del brand di Sony.
Il successo di PlayStation 2 ha favorito l’ingresso di PlayStation 3 e 4 poiché il pubblico è stato soddisfatto talmente tanto che il marchio gode di una reputazione invidiabile.
La produzione dei vari modelli di questa console ha avuto un arco vitale compreso tra i primi anni del 2000 fino al 2012, ossia pochissimo tempo prima dell’esordio di PlayStation 4, che ha messo fuori commercio il secondo modello.
La stessa sorte adesso è toccata anche a PlayStation 3 con l’arrivo di PlayStation 5 (anche se di fatto la produzione dei giochi sulla terza console è terminata già qualche anno prima).
Nonostante il fatto che PlayStation 2 sia attualmente fuori dal mercato, gli sviluppatori stanno riportando alla luce dei reperti videoludici che hanno divertito parecchio il pubblico e che non hanno avuto la fortuna di perpetuare il proprio lascito nelle console successive con la produzione di nuovi capitoli.
Alcuni esempi importanti di questo rientro sono la remastered della collection di Shadow of The Colossus & Ico, il remake del primo Destroy All Humans o il remake in uscita del celeberrimo Prince of Persia: Le Sabbie Del Tempo.