La vera e propria miniera d’oro rappresentata dal franchise di Minecraft, considerato a ragion veduta uno dei videogiochi più influenti dello scorso decennio, continua a macinare cifre considerevoli abbracciando nuove fette di mercato.
Dopo la realtà virtuale, quella aumentata, la cosiddetta Story Mode a cura di Telltale Games e la più recente deriva in stile Diablo messa in atto con Minecraft Dungeons, per l’IP sembra essere arrivato il momento di tornare alle origini del medium, o almeno questo è ciò che sembra stando alle ultime mosse di Mojang.
L’azienda che a suo tempo venne acquisita da Microsoft per 2,5 miliardi di dollari, infatti, ha scelto di collaborare con Play Mechanix nella creazione di un cabinato arcade, capace di riproporre una versione personalizzata del già citato Minecraft Dungeons. La cosa più interessante? Il sistema di progresso che permetterà ai giocatori di non dover ricominciare tutto da capo all’inizio di ogni nuova sessione.
Il cabinato arcade di Minecraft Dungeons vanterà infatti un sistema basato sull’erogazione di carte fisiche le quali, una volta scansionate, permetteranno ai giocatori di riprendere la partita con un personaggio potenziato di tutto punto. Le carte collezionabili saranno ben 60, mentre i livelli da superare per considerare il gioco concluso, nove.
Malgrado il periodo storico non sembri particolarmente azzeccato per lanciare un progetto di questo tipo, la sua natura in parte collezionistica potrebbe davvero farne la fortuna. Quel che è certo, per quanto mi riguarda, è che mi interessa molto sapere cosa ne pensi tu, quindi ti invito come sempre a lasciare un commento qui sotto!