Zakhar Bocharov, PR manager di GSC Game World, durante un podcast nel quale era ospite ha fornito nuovi dettagli sull’attesissimo S.T.A.L.K.E.R. 2, Horror Shooter esclusiva Microsoft.
Pur avendo firmato un contratto di non divulgazione, Bocharov è riuscito ugualmente a rivelare interessanti novità e informazioni sul titolo al quale sta lavorando. La prima è una curiosità che riguarda l’iniziale volontà del team di utilizzare, anche per S.T.A.L.K.E.R. 2, lo stesso motore grafico del suo predecessore, il motore X-Ray originale, che però risultò obsoleto facendo vagliare altre opzioni per i motori grafici optando infine per l’Unreal Engine.
Si è poi espresso su A-life 2.0 che sarà una parte fondamentale di S.T.A.L.K.E.R. 2. Per chi non avesse giocato il primo capitolo, A-life è fondamentalmente il cervello dietro tutto ciò che succede nella zona di gioco; una IA che immagazzina tutte le scelte fatte dal giocatore, le interazioni con le diverse fazioni ed NPC per poi manifestarle nel mondo di gioco andando a modificarlo ogni volta. In questo nuovo capitolo tutto ciò avverrà anche mentre il giocatore non sta guardando. Bocharov ha definito il tutto “un altro livello prestazionale rispetto il primo capitolo” e ha rimandato ulteriori notizie vicino alla finestra temporale del lancio.
Continuando, ha definito il supporto per le mod una componente molto importante e vorrebbe fosse presente già al lancio del gioco aggiungendo poi lodi a tutta la community di modding reputandola molto importante per gli sviluppatori e rivelando che il supporto alle mod per Xbox è in fase di studio.
Concludendo, Bocharov ha infine dichiarato che S.T.A.L.K.E.R. 2 avrà come elemento principale il single player e che la zona dell’open world offrirà una trama enormemente ramificata e non lineare con molteplici finali diversi.