Double Eleven e Facepunch Studios hanno annunciato che Rust Console Edition sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One durante la prossima primavera. Si tratta di una finestra di lancio più precisa rispetto a quando poco tempo fa ti avevamo mostrato il primo teaser trailer di questa versione.
Rust venne pubblicato per la prima volta in modalità Early Access per PC tramite piattaforma Steam nel dicembre 2013: la full release è avvenuta poi solo quattro anni e mezzo dopo, nel febbraio del 2018. La versione per console conterrà ovviamente tutti i contenuti originali del gioco, riadattati per funzionare al meglio con un sistema di controllo totalmente diverso. L’obiettivo è sempre uno solo: sopravvivere contro decine di avversari.
Rust Console Edition, tutto quello che c’è da sapere
Sebbene non ci sia ancora una data di lancio precisa, publisher e sviluppatore assicurano che entro la fine della primavera tutti gli appassionati PlayStation 4 e Xbox One potranno cimentarsi con l’esperienza di sopravvivenza competitiva offerta da Rust.
Affrontando un massimo di altri 100 giocatori online, ti risveglierai su una misteriosa isola post-apocalittica disseminata di monumenti industriali fatiscenti e misteriosi ricercatori: il tuo compito sarà unicamente quello di rimanere in vita, all’interno di un mondo che non vuole far altro che ucciderti.
Il tutto è strutturato come un vero e proprio survival game: dovrai sconfiggere la sete e la fame, combattere gli elementi naturali, crearti dei vestiti per proteggerti e soprattutto evitare di farti sopraffare dagli altri giocatori, ma non solo! Il tuo nemico saranno anche ciò che vive e caratterizza questo mondo perduto, come animali feroci o disastri naturali che possono portarti ad annegare, essere inghiottito dal fuoco o avvelenato dalle radiazioni.
Il bello è che non ci sono delle regole da rispettare, in Rust decidi tu come muoverti, cosa fare e cosa orchestrare per sopravvivere in un mondo veramente ostile. Sarai libero di decidere se gettarti in violenti combattimenti PvP, dedicarti al raiding o al looting oppure allearti con un gruppo di giocatori per provare a farcela insieme. Nel corso del gioco, imparerai come sfruttare l’ambiente a tuo piacimento, costruendo inizialmente piccole capanne nei boschi per proteggerti fino a enormi fortezze metalliche, mentre darai vita a una grande varietà di armi, bombe e trappole.
Dal primo lancio in Early Access nel 2013, Rust ha rapidamente guadagnato i cuori del pubblico arrivando a conquistare milioni di giocatori in tutto il mondo fino a diventare uno dei titoli più apprezzati sulla piattaforma di Valve. Partendo da piccolo survival game è diventato un gioco capace di offrire mondi incredibilmente dettagliati da esplorare in ogni sua parte con una varietà invidiabile in termini di armi, oggetti e stili di combattimento a disposizione.
Rust Console Edition arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series S/X?
Rust Console Edition è al momento in lavorazione solo per PlayStation 4 e Xbox One, sviluppata da Double Eleven, studio britannico. Sebbene quindi al momento non sarà disponibile in via ufficiale per le console di ultima generazione, è chiaro che potrai sfruttare le funzioni di retrocompatibilità di entrambe le piattaforme per poter goder del titolo survival anche su PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X.
Non è da escludere ovviamente, come accade ormai per tutti i giochi di ultima uscita, l’arrivo di una patch post lancio che sia in grado di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche principali delle console next-gen: da risoluzioni e prestazioni superiori a caricamenti istantanei grazie agli SSD. Speriamo di saperne di più quanto prima.