La nuova versione di Microsoft Edge per Xbox Series X|S permetterà di giocare in streaming ai titoli per pc direttamente da console.
Edge è il browser preinstallato sui nuovi sistemi operativi Microsoft, e quindi anche sulle console Xbox. Si tratta di un browser basato su Chromium (versione open source di Google Chrome). La nuova versione, che si trova ancora in fase di test, consentirà di eseguire applicazioni web come Google Stadia, Discord e GeForce Now.
Su Xbox Series X|S, Edge supporterà GeForce Now
Dopo la conferma che Edge sarà compatibile con Google Stadia, arrivano altre interessanti novità per i giocatori Xbox. Grazie al supporto di GeForce Now anche i titoli posseduti nelle librerie di Steam e di Epic Games store potranno essere giocati in streaming dalle console.
Tra i vantaggi del servizio ci sarà in primo luogo la possibilità di giocare ai titoli in esclusiva PC direttamente da console, aggirando quindi in un certo senso l’ostacolo delle esclusive. Sarà, quindi, la volta buona per giocare esclusive Sony (disponibili su Steam) come Death Stranding o Horizon Zero Dawn, direttamente sulle console Microsoft.
L’altra novità interessante è data dal fatto che i giochi saranno trasmessi in streaming e ciò permetterà di beneficiare del Ray tracing anche in quei casi in cui le versioni console non lo prevedono.
Ci saranno però alcune limitazioni che riguarderanno i titoli che richiedono l’utilizzo esclusivo di mouse e tastiera. Allo stato attuale, infatti, il browser non supporta ancora l’utilizzo delle periferiche da PC, per cui si potrà giocare solo ai titoli che includono il supporto per controller.
Non vediamo l’ora di poter provare la versione stabile per tutte le Xbox, al momento il progetto si trova in fase Alpha ed è quindi a disposizione solo di pochi tester. Per il momento possiamo vedere la nuova funzionalità all’opera in questo video: