Bloober Team ha annunciato che la patch 1.2 di The Medium è adesso disponibile per PC, Xbox Series S e Xbox Series X. Il nuovo aggiornamento, che si aggiunge a quello lanciato nelle scorse settimane, punta principalmente alla risoluzione di alcuni bug segnalati dai giocatori, oltre ad offrire delle piccole migliorie sulle performance del gioco. La novità più importante è però l’introduzione del supporto ai monitor UltraWide (21: 9) e SuperUltraWide (32: 9) molto atteso dagli utenti più esigenti.
Lo sviluppatore polacco ha infatti spiegato che non è stato semplice progettare una modifica del genere, proprio per la natura particolare del gameplay di The Medium. Nel caso non lo conoscessi, infatti, l’horror psicologico si caratterizza per alcune fasi di gioco in cui riesci a controllare la protagonista in due ambientazioni diverse allo stesso momento. Questo approccio, chiamato semplicemente “Dual Reality”, ha offerto degli spunti notevoli in ambito ludico garantendo alcune piccole soluzioni innovative capaci di far emergere il titolo dai suoi congeneri.
The Medium, il piccolo horror che ha conquistato il pubblico Xbox
Del resto, The Medium è un prodotto AA che è salito agli onori della cronaca come se fosse una vera e propria produzione tripla-A: il tutto non solo perché si è trattato della prima vera esclusiva per Xbox Series S e Xbox Series X, ma soprattutto perché Bloober Team è uno sviluppatore che si era già fatto apprezzare sulla scena indipendente e con quest’ultimo lavoro ha nuovamente alzato l’asticella qualitativa verso l’alto.
Sebbene non sia un gioco perfetto e soprattutto lontano dal poter competere con le grandi produzioni, The Medium è stata una delle piccole piacevoli sorprese di questo inizio anno videoludico (ti invito a leggere la nostra recensione), capace di conquistare soprattutto gli appassionati del genere horror psicologico, per un titolo in grado di catturare per la sua incredibile atmosfera e una storia che finisce per tenere incollati allo schermo fino ai titoli di coda.
Ti ricordo che The Medium è incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass senza alcun costo aggiuntivo. Una grandissima occasione per provare un horror vecchio stile che, per alcune cose, prova a strizzare l’occhio a Silent Hill, pur avendo in fondo una identità tutta sua che lo distingue nettamente dalla serie Konami.