FIFA 21 FUT, la modalità multiplayer più apprezzata in tutto il mondo del simulatore calcistico di EA Sports, è al centro di uno scandalo nelle ultime ore rilanciato dal topic trending #EAGate su Twitter. Stando a indiscrezioni ancora tutte da verificare, pare infatti che un dipendente EA avrebbe messo in piedi un vero e proprio mercato illegale di rivendita di carte rare di FUT a prezzi esorbitanti.
Un tweet diffuso dall’account Arcade-Fut mostra infatti una conversazione in cui si vede il presunto dipendente del publisher canadese intavolare una trattativa per convincere l’interlocutore ad acquistare carte rare pagandole con soldi veri, una cosa che ti ricordo essere assolutamente illegale.
A special thanks to @RiberaRibell for the picture , he did an amazing work❤️
(continue in the comments)#fut #fifa pic.twitter.com/bJIg2rpWtI— Arcade-Fut (@FutArcade) March 10, 2021
FIFA 21 FUT: carte Momenti di Ronaldo e Gullit rivendute a 2.500 dollari
Entrando nello specifico, nel corso della chat l’impiegato spiega che si tratta di una pratica in realtà molto diffusa e che gli appassionati sarebbero in grado di spendere fino a 2.500 dollari per ottenere le rarissime carte Momenti R9 (Ronaldo) e di Gullit.
E arrivano persino le offerte: un pacchetto contenente tre carte Momenti per 750 euro e un altro che include le stesse insieme a due giocatori Squadra dell’Anno venduto per 1000 euro. Una volta conclusa la transazione, il modus operandi prevederebbe il caricamento di questi pacchetti direttamente all’interno dell’account PlayStation o EA dell’utente.
A dar manforte a queste accuse ci pensa Nick28T, famoso streamer di FIFA 21 FUT, che rincara la dose pubblicando immagini e video mostranti il presunto dipendente EA tentare di rivendere questi pacchetti a prezzi ancora maggiori: 1000 euro per due carte Momenti, 1.400 per tre e infine 1.700 euro se inclusi anche due giocatori Squadra dell’Anno.
Nel caso non conoscessi bene come funziona, ti spiego semplicemente che in FIFA 21 FUT è possibile allestire una squadra con cui giocare online aprendo letteralmente dei pacchetti di “figurine” che rappresentano poi i calciatori che potrai schierare in campo. Ogni pack ha ovviamente un livello di rarità che più sale e più ti offrirà dei giocatori migliori.
Ora, le carte Momenti e Squadra dell’Anno sono in assoluto le più rare che è possibile trovare in FIFA 21 FUT. Permettono di accedere rispettivamente a vere proprie leggende di questo sport, come Pelè, Maradona, Ronaldo, Gullit, Dalglish, Cantona e altri ancora, mentre le altre danno la possibilità di schierare in campo i migliori calciatori del 2020, con statistiche migliorate. Capisci bene adesso perché la rivendita di certe carte, specialmente a cifre così assurde, sia assolutamente illegale per il mantenimento dell’equilibrio di gioco.
FIFA 21 FUT EA Gate: la risposta del publisher
Electronic Arts non ha perso tempo e ha subito diffuso un comunicato stampa in cui spiega di essere pienamente a conoscenza delle accuse attualmente in circolazione all’interno della community di FIFA 21 FUT. Per questo, è in corso un’indagine approfondita che, se porterà alla conferma e all’individuazione di una condotta impropria, porterà immediatamente ad azioni rapide e severe.
Il publisher rincara la dose ed è molto preciso nel definire questo comportamento assolutamente inaccettabile e non sono previste attenuanti verso chiunque applichi le azioni di cui è accusato questo dipendente. EA comprende quanto queste voci stiano al contempo creando preoccupazione tra i giocatori, dato che renderebbero vana la ricerca del miglior equilibrio possibile necessario per una sana competizione. Sono previsti ulteriori aggornamenti quando ci saranno delle novità.