Super Smash Bros. Ultimate, il picchiaduro enciclopedico di Masahiro Sakurai, passa da mesi di assoluto silenzio a periodi in cui i nuovi contenuti come Pyra, Mythra e Rex di Xenoblade Chronicles 2 ci portano a fare gli straordinari. Se hai seguito con noi l’approfondimento del vulcanico game designer, dovresti ricordare come il Ductor del mastodontico gioco di ruolo per Nintendo Switch sia stato dapprima relegato a costume Mii, per poi apparire con Pyra e Mythra sotto forma di provocazione, Smash Finale e schermata di vittoria. I motivi li sappiamo, ma su Famitsu il designer si è sbottonato maggiormente in merito.
Il re dov’è?
Il traduttore Ryokutya2089 ha riportato in inglese le parole di Sakurai in merito al protagonista di Xenoblade Chronicles 2, Rex, in Super Smash Bros. Ultimate. Riportiamo qui sotto le dichiarazioni:
“Quando è stato deciso che il personaggio da includere veniva da Xenoblade Chronicles 2, la prima cosa che ho pensato era mostrare e muovere Rex e Pyra allo stesso tempo sullo schermo. Ma ben presto ci siamo resi conto di quanto poco fattibile fosse il tutto. Ho chiesto anche al team di dare un’occhiata, ma la cosa si è rivelata impossibile. […] Quando parliamo di due personaggi che si muovono insieme, intendiamo gli Ice Climbers. Hanno lo stesso aspetto e possono fare le stesse cose. Quando abbiamo provato a fare lo stesso con Rex e Pyra, era palese che i dati da gestire sarebbero stati troppi per la console.”
Tornatene nel mondo di Xenoblade Chronicles 2, Rex, Sakurai ti farà sapere per Super Smash Bros. Ultimate
Proseguendo nella sua spiegazione, Sakurai ha anche discusso dell’eventualità di avere Rex in campo e Pyra sullo sfondo (come in Xenoblade Chronicles 2) in modo simile all’Allenatore di Pokémon, ma i design più elaborati dei personaggi coinvolti hanno permesso solo alla ragazza di unirsi al roster di Super Smash Bros. Ultimate.
“Anche avere Rex come combattente principale sotto la supervisione di Pyra si sarebbe rivelato difficile. Il design è troppo complesso per essere fattibile. […] Dopo aver vagliato anche l’opzione di fare l’opposto facendo muovere da solo Rex, ho pensato che sarebbe stato meglio scambiare di posto Pyra e Mythra.”