Dopo l’implementazione dell’armeria del titolo sviluppato da Treyarch, gli utenti che giocano a COD Warzone hanno revisionato tutti i propri loadout sfruttando le peculiarità delle armi presenti su Black Ops Cold War. Con l’arrivo della season one, molti videogiocatori hanno iniziato a preferire le nuove armi aggiunte al battle royale e ciò a inevitabilmente modificato anche lo stile di gioco di ogni singolo utente. In passato avevamo già analizzato l’impatto che le nuove armi avevano avuto sul gioco e alcune tra le nuove aggiunte hanno subito dei bilanciamenti.
La MAC-10 è senza alcun dubbio la mitraglietta che ha destabilizzato COD Warzone rendendo le partite degli utenti alquanto frustranti e, come se non bastasse, il DMR 14 ha contribuito a tutto ciò. Dopo il rilascio della patch che ha bilanciato le armi, l’utenza ha iniziato a testare le altre armi presenti in gioco e attualmente in fucile d’assalto più utilizzato dagli operatori è il FFAR 1. Il perché quest’arma abbia conquistato i giocatori di COD Warzone è abbastanza intuitivo, infatti una volta aver livellato l’arma sarà praticamente impossibile farne a meno.
L’elevata cadenza di fuoco e i danni inflitti dai suoi colpi hanno fin da subito convinto ogni operatore, l’unico difetto di quest’arma è la capienza del caricatore. Con i suoi 25 colpi infatti non assicura l’abbattimento di un avversario, ma permette di lasciare quest’ultimo senza corazza e quindi di poter “pushare” il malcapitato. Livellando il fucile d’assalto è possibile accedere a degli oggetti che, combinandoli correttamente, lo rendono una sorta di arma letale e oggi voglio mostrati il miglior setup per FFAR 1 che utilizzo nel corso delle mie partite.
La build ideale per il FFAR 1 su COD Warzone
La configurazione che sto per mostrati del FFAR 1 è stata concepita con l’intento di contrastare i nemici dalla breve-media distanza e le sue caratteristiche ti permetteranno di difenderti anche da qualche avversario un po’ più distante. Vista la capienza del caricatore, molti potrebbero pensare che tale build sia simile a un M13, ma è un errore in cui non bisogna cadere perché il FFAR 1 su COD Warzone causa danni maggiori agli avversari e quindi risulta più efficace anche se un pelo meno preciso di un M13.
- silenziatore Agency
- rinforzata pesante da 19,5″
- calcio anteriore
- Stanag 50 colpi
- rivestimento serpent
Volata
Ovviamente non poteva mancare il tanto famigerato silenziatore Agency che già su altre armi ha dimostrato di poter fornire maggior controllo e ridurre anche il rinculo verticale. Inserendolo nel FFAR 1 otterremo notevoli vantaggi come la soppressione dei suoni, fondamentale su COD Warzone, l’aumento della portata e della velocità dei proiettili, tutte caratteristiche che aumentano la precisione dell’arma. L’unico difetto del silenziatore è legato all’aumento della velocità per il passaggio alla modalità mirino, ma sul campo influisce ben poco.
Canna
Sulla scelta della canna ci sono diverse scuole di pensiero, spesso discordanti, ma per quanto mi riguarda trovo che la rinforzata pesante da 19,5″ sia la migliore tra quelle proposte. Grazie a questa canna infatti miglioreremo notevolmente l’entità dei danni causati dai nostri colpi e daremo anche un piccolo aiuto anche alla portata, caratteristica che in questa specifica build si aggira attorno ai 60/70 metri (breve-media distanza).
Sottocanna
Una volta aver migliorato il controllo del rinculo verticale bisognerà apportare le dovute migliorie anche sul rinculo orizzontale, pertanto sarà necessario installare il calcio anteriore che renderà l’arma ancora più stabile migliorandone la precisione.
Munizioni
L’unica pecca dell’arma, in versione standar, è la capienza del caricatore, infatti il FFAR 1 è possibile trovarlo nei tre gradi di rarità (bianco, verde e blu) su COD Warzone e purtroppo nessuno supera i 25 colpi. Il numero di munizioni disponibili è l’aspetto che più influisce in uno scontro e raddoppiare la capienza di questo fucile ti garantirà abbastanza copertura di fuoco per far stare buono il tuo avversario mentre guadagni terreno o per terminare la corsa di chi scappa dal gas in cerca di un riparo. In questo caso ho optato per lo Stanag 50 colpi perché influisce meno sulla mobilità.
Impugnatura
L’ultimo pezzo da aggiungere alla nostra build è l’impugnatura. In questo caso, visto che avevamo subito un aumento del tempo per il passaggio alla modalità mirino con il silenziatore Agency, ho deciso di applicare il rivestimento serpent che migliora ulteriormente il controllo e la mobilità.