Di Gothic Remake abbiamo finora avuto solo un piccolo assaggio, consistente in una demo denominata Gothic Playable Teaser scaricabile gratuitamente su Steam. Si tratta di un contenuto corposo, dotato addirittura di ben ventinove achievement, pubblicato da THQ Nordic nel dicembre del 2019.
Te lo ricordi Gothic?
Il Gothic originale, opera della software house tedesca Piranha Bytes, risale al 2001. All’epoca riscosse molto successo grazie soprattutto alla profondità e all’ottima sceneggiatura. THQ Nordic sembra tenere molto al progetto di un remake per questo action-rpg, tanto è vero che il suo sviluppo è stato affidato ad uno studio fondato appositamente a Barcellona: Alkimia Interactive.
Ad oggi ci sono già trentacinque persone che lavorano a Gothic Remake, con altre sedici posizioni ancora aperte. Questo investimento in realtà risale già a febbraio 2020, quando era parso chiaro a THQ Nordic che la comunità videoludica fosse davvero interessata ad un remake di Gothic anche grazie all’impressionante numero di firme ottenuto su una petizione a riguardo (ne abbiamo parlato qui).
Al suo tempo, Gothic fu un titolo estremamente all’avanguardia, degno di rivaleggiare con quel capolavoro, arrivato l’anno seguente, che fu The Elder Scrolls III: Morrowind, il quale è ancora nel cuore di molti videogiocatori a distanza di un ventennio e di cui molti desidererebbero un remake ufficiale. Il successo di Gothic è testimoniato anche dai numerosi seguiti, il cui ultimo esemplare è Arcania: Gothic 4 (2010), in realtà uno spin-off sviluppato da Spellbound Entertainment, tedesca anch’essa. La storia di Piranha Bytes dopo Gothic 3 (2006) la conosciamo: porta i nomi di Risen e ELEX.
Nelle intenzioni di THQ Nordic, lo sviluppo di Gothic Remake deve essere “una produzione aperta e trasparente con la community“. In questo senso potremmo aspettarci aggiornamenti assidui per quanto riguarda l’andamento dei lavori, che a detta del publisher starebbero procedendo in maniera spedita.
Il prossimo aggiornamento sullo status di Gothic Remake, rassicura THQ Nordic, arriverà tra circa due mesi. Nell’attesa, se non lo hai già fatto e se il progetto ti intriga, potresti dare un’occhiata a Gothic Playable Teaser, ancora disponibile su Steam.