Xbox Series X: grazie all’ultimo aggiornamento è stato risolto il problema di disconnessione del controller . Il fastidioso inconveniente era riscontrabile sin dal lancio delle nuove console di casa Microsoft, avvenuto il 10 novembre 2020.
Un problema davvero particolare, che fortunatamente non ha toccato tutti i videogiocatori in possesso della console. Il non corretto funzionamento segnalato per tempo da diversi utenti nei forum, ha ricevuto una tempestiva risposta da parte di Microsoft. La parte più complicata è stata risalire alle cause, per non permetterne il verificarsi nei prossimi mesi.
Xbox Series X: che cosa succedeva al nuovo controller di casa Microsoft?
Si potrebbe iniziare con “squadra che vince non si cambia“, questa sembra essere stata la nuova politica del colosso americano per lo sviluppo del controller. Il nuovo controller, così come da diversi anni a questa parte, rimane al vertice come comfort e feedback dato al videogiocatore. Con continui elogi a partire dallo splendido controller di Xbox 360, siamo arrivati al risultato odierno, un misto di innovazione e tradizione su Xbox Series X.
La croce digitale è stata completamente rivista, le zone diagonali sono meno percepibili mentre la classica croce è in rilievo, permettendo al tatto di percepire feedback più precisi, strizzando l’occhio al lavoro svolto sui controller Elite.
Il nuovo Xbox Wireless Controller vanta un nuovo pulsante, il tasto condividi, che permette di catturare e condividere istantaneamente screenshot o video, questi ultimi sono ottenibili tramite un click prolungato, per un video di circa 15 secondi.
Inoltre la scelta di inserire delle parti ruvide sul retro del controller, ma soprattutto sui grilletti rilascia un’ottima sensazione, permettendoti di mantenere, in lunghe sessioni di gioco la posizione delle dita, senza che esse scivolino.
Parliamo ora brevemente del problema sulla disconnessione. Essendo stato uno dei videogiocatori toccati da questo inconveniente, risulta abbastanza facile poterti spiegare quello che avveniva. La perdita di connessione, almeno per quello che è successo al sottoscritto, non si poteva risolvere, se non con il totale reset della console.
Partito il continuo lampeggio del tasto Xbox, risultava impossibile qualunque altro tentativo di riconnessione. Il pulsante associa, presente sia sulla console che sul pad, da premere contemporaneamente per legare i due dispositivi sembrava non agire nel modo corretto. Come detto prima, soltanto resettare la console, premendo il tasto di accensione per 10 secondi, portava a nuova vita l’Xbox Wireless Controller.