La settimana all’insegna di Microsoft con annunci, indiscrezioni, voci di corridoio e rumor si è appena conclusa e già ne comincia un’altra sulla stessa lunghezza d’onda. Oggi mi trovo a commentare un ulteriore rumor, anzi, per meglio dire un’ulteriore speculazione-provocazione passata forse un po’ in sordina, vista la mole di notizie venutasi a creare grazie a Microsoft e Bethesda.
Il noto insider astaranx con un tweet sul suo profilo ufficiale ha postato un’immagine che non lascia scampo a dubbi, facendo intendere una molto fantasiosa “doppia” acquisizione che vede protagoniste come sempre Micorsoft (compra cose), SEGA e una new entry d’eccezione, Konami, al centro dell’attenzione di voci ricorrenti che la vogliono invece acquisita da Sony.
Solo provocazioni o rumor credibili?
Ribadisco ciò che ho scritto in precedenza: potrebbe trattarsi di una mera provocazione piuttosto che di un vero e proprio rumor sostenuto da fonti certe. Di certo saprai già che, da molto tempo ormai, SEGA e Microsoft si scambiano reciprocamente attestati di stima, occhiolini e ammiccamenti vari, come fossero due innamorati a San Valentino, ma in tutto questo cosa c’entra la terza “incomoda” Konami? Non era forse stata accosta in più di un’occasione a Sony?
In effetti è così, ogni voce e ogni rumor che riguardava una futura acquisizione di Konami è sempre stata accostata a Sony, ma guarda bene questo botta e risposta avvenuto proprio tra Astal e un utente Twitter che gli ha chiesto cosa sarebbe successo se entrambe le aziende avessero smentito le voci.
Did you saw Konami deny the rumor with Xbox ? No
But they did for Sony.(Silent Hill ps5 exclusive)— ✖️Astal✖️ (@astaranx) March 14, 2021
La domanda dell’utente sembra non aver scosso per niente Astal che a sua volta gli ha risposto che:
“Hai visto Konami smentire le voci con Xbox? No Ma lo hanno fatto per Sony (Silent Hill esclusiva per ps5)”
Certo non è un indizio né una prova certa, ma in ogni caso fa riflettere. Lo ripeto ancora una volta, tutto questo non è frutto di notizie ufficiali, potrebbero essere solo provocazioni, quindi prendile per quello che sono e non farci troppo la bocca.
Microsoft compra cose!
In questi giorni così concitati l’unica cosa certa, se non te ne fossi accorto prima, è che finalmente si palesa l’intento ultimo delle strategie aziendali di Microsoft. L’azienda di Redmond non sta cercando di ritagliarsi un settore di mercato a dispetto di Sony o Nintendo, quello che sta cercando di fare è diventare lei stessa il “mercato”, che gli altri si adeguino o meno non è un problema che la riguardi. Questo è ormai sotto gli occhi di tutti, poi se ci riuscirà o meno è un altro discorso.
Grazie alle scelte diverse e lungimiranti rispetto ai concorrenti sta delineando una futura spaccatura che la vedrà sempre più protagonista in un settore che ha forse fatto orecchie da mercante rispetto al fiume in piena che si è dimostrata essere negli ultimi mesi in particolare.