Come ti avevo anticipato qualche giorno fa, è adesso disponibile l’aggiornamento FPS Boost per cinque giochi Bethesda presenti su Xbox Game Pass. Nello specifico, si tratta di Dishonored Definitive Edition, The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, Fallout 4, Fallout 76 e Prey.
Xbox Game Pass e i cinque giochi Bethesda: i benefici di FPS Boost
FPS Boost è una delle ultime tecnologie introdotte da Microsoft per migliorare ulteriormente il funzionamento della retrocompatibilità su Xbox Series X e S. Sfrutta una varietà di metodi che permettono di raddoppiare le prestazioni dei titoli originali senza l’intervento di una patch da parte dello sviluppatore.
Ovviamente ci vuole comunque una collaborazione con i developer, per questo non è una tecnologia ancora applicabile a tutti i giochi, ma è un ottimo inizio specialmente per quei titoli che beneficerebbero di una miglioria di questo genere per offrire un’esperienza ludica ancora più coinvolgente.
Per i cinque giochi Bethesda, Microsoft assicura un incremento da 30 a circa 60 FPS: gli utenti saranno comunque liberi di scegliere, tramite un apposito interruttore introdotto con l’update di marzo, di disattivare questa funzione. Sì, perché in certi casi si ricorre a un leggero decremento della risoluzione video per ottenere la prestazione migliore, nulla che comunque vada a rovinare la qualità dell’immagine.
Per disattivare FPS Boost o Auto HDR, altra funzione che si autoabilita con certi titoli in retrocompatibilità, basta andare nella sezione “Gestisci gioco” e tra le opzioni troverai la possibilità di “spegnere” una o entrambe le features.
Nelle prossime settimane, Microsoft annuncerà altri giochi che supporteranno FPS Boost, quindi ci invita a rimanere sintonizzati. A parte la cinquina Bethesda, i titoli supportati al momento sono: Far Cry 4, New Super Lucky’s Tale, Sniper Elite 4 e Watch Dogs 2.