PlayStation presenta Haven, un nuovo studio indipendente con sede a Montréal che ha il compito di sviluppare una nuova IP per conto di Sony. Non c’è ancora nulla di annunciato, perciò concentriamoci su Haven e sui vari obiettivi dello studio.
La CEO e fondatrice di Haven Entertainment Studios è Jade Raymond, canadese classe 75; Sony l’ha davvero vista lunga su di lei, l’autrice vanta infatti un bel bagaglio di esperienza sul campo!
Candidata alla British Academy Video Games Award per la categoria Artistic Achievement, Jade ha le idee molto chiare sul futuro di Haven. Nel bagaglio lavorativo di Jade ci sono capisaldi come il primo Assassin’s Creed (dove ricopriva il ruolo di creative director) e altri titoli Ubisoft come Watch Dogs.
In seguito a questi ultimi 12 mesi che ci hanno visti bloccati in una situazione critica, come quella della pandemia, ritrovare l’ispirazione è fondamentale per progredire nel mercato videoludico.
Haven punta proprio a questo, riunire menti brillanti del settore videoludico per dare vita a qualcosa in grado di riportare il sorriso e la voglia di giocare spensieratamente.
Partendo dagli autori stessi, ai compositori musicali, ai modellatori 3D fino ai programmatori, personalità indispensabili nella composizione artistica di un videogioco.
Haven è un impegno a ritrovare la gioia di divertirsi
Davvero rincuorante è sapere che Haven sarà guidato da una persona che mastica pane e videogiochi da molti anni; il progetto non ha alcun vincolo di sorta dando così carta bianca al team che lo compone.
Ci tengo molto a riportarti le stesse parole usate da Jade Raymond, per presentare il suo nuovo studio, dato che le trovo molto ispiranti e piene di passione:
“Oggi annuncio Haven, uno studio indipendente in cui molti dei talentuosi sviluppatori di videogiochi con cui ho lavorato per anni (e a cui voglio molto bene!) si ritrovano per fare quello che ci appassiona di più. È giunto il momento di riconcentrarsi sui GIOCHI in un luogo in cui possiamo mettere in pratica le nostre capacità artistiche senza ostacoli o impedimenti.”
Continua poi rimarcando quanto attribuisca al videogioco la capacità di rendere la vita di tutti giorni un po’ meno pesante:
“Vogliamo creare mondi in cui i giocatori possano trovare una via di fuga, divertirsi, esprimere se stessi e trovare una comunità di cui fare parte. Vogliamo mettere tutta la nostra passione in un progetto. Vogliamo creare qualcosa di meraviglioso per le persone perché crediamo nella capacità dei giochi di portare gioia nella loro vita. E Sony condivide questa visione.”
Per quanto mi riguarda questa è una bella mossa da parte di Sony che continua imperterrita a seguire lo schema utilizzato in tanti anni; dopo le ultime notizie riguardanti gli annunci di Microsoft, sulle nuove aggiunte al Game Pass, ci si poteva aspettare qualche novità in tal senso anche dall’azienda nipponica.
Invece prosegue l’idea di creare realtà in grado di emozionare e di dare libero sfogo alle capacità artistiche degli sviluppatori. Appresa questa notizia, spero di sapere presto quale IP sta sviluppando Haven perciò, se anche tu sei curioso, rimani sintonizzato con noi per non perderti nulla a riguardo!