Si può dire che con il disastroso lancio di Cyberpunk 2077 in molti abbiano “dimenticato” che nel 2021 è attesa anche la versione next-gen di The Witcher 3: Wild Hunt? Secondo me non è un’ipotesi tanto azzardata, visto che al momento il focus principale di CD Projekt è sistemare il prima possibile l’RPG lanciato lo scorso novembre, ancora funestato da diversi problemi. Vado però ad approfondire la questione.
The Witcher 3 per PS5 e Xbox Series X|S: chi lo realizza e quando dovrebbe arrivare
Parto subito dal principio: non è CD Projekt stessa ad occuparsi direttamente della versione next-gen di The Witcher 3. Lo sviluppo è stato affidato infatti al team di Saber Interactive, studio con una certa esperienza in ambito porting e che ha lavorato recentemente alle versioni PC di Halo e Halo 2: Anniversary, oltre che a SnowRunner e Crysis Remastered.
In questo senso, quindi, il programma non dovrebbe interferire con i durissimi lavori che attendono gli sviluppatori nei prossimi mesi per rimettere in piedi Cyberpunk 2077. Senza contare che nella seconda metà del 2021 sono attese anche le versioni PS5 e Xbox Series X|S dello stesso Cyberpunk, dunque se si fossero occupati direttamente anche di The Witcher 3 avremmo già ricevuto notizia di un forte ritardo.
Certo, non va dimenticato che la situazione difficile legata alla pandemia da Covid-19 potrebbe comunque aver rallentato il lavoro di Saber Interactive, ma voglio essere ottimista per due ragioni che ti spiego immediatamente.
La prima è quella che riguarda l’immagine di CD Projekt. The Witcher 3 è non solo uno dei giochi di ruolo migliori della scorsa generazione, ma anche un marchio estremamente popolare e particolarmente amato dal pubblico. Popolarità che è del resto cresciuta ulteriormente con l’arrivo della serie TV Netflix, di cui nel 2021 è attesa la seconda stagione.
Il lancio di una versione next-gen, che peraltro avverrà in forma totalmente gratuita per chi possiede qualunque copia del gioco, potrebbe un po’ riabilitare lo studio polacco agli occhi degli utenti.
La seconda ragione mi piace legarla al talento di Saber Interactive. La prima volta che salirono agli onori della cronaca videoludica è stato nel 2010, quando si occuparono del remake di Halo: Combat Evolved per Xbox 360 realizzando un lavoro eccellente. Un progetto che gli ha permesso di ottenere diversi lavori nel corso degli anni, specialmente l’incredibile versione per Nintendo Switch dello stesso The Witcher 3.
Capisci bene che, da queste premesse, è lecito attendersi tantissimo dallo studio situato in Florida e che adesso vanta sussidiarie in tutto il mondo, anche dal punto di vista delle tempistiche. Quindi, volendo essere ottimista, credo che entro l’estate avremo non solo altre notizie, ma anche la data di uscita di questa “Complete Edition” di The Witcher 3.
The Witcher 3 Complete Edition: le caratteristiche della versione next-gen
Adesso che hai capito un po’ qual è la situazione lato business legata alle versioni PS5 e Xbox Series X di The Witcher 3, ti spiego un po’ anche cosa dovresti aspettarti dal punto di vista tecnico.
Partiamo innanzitutto col dire, come anticipavo qualche rigo fa, che l’aggiornamento a questa versione sarà totalmente gratuito. Che tu possegga la versione vanilla, GOTY o Complete non importa: quando verrà lanciata, potrai scaricare gratuitamente l’update per next-gen. Ma in cosa consisterà?
Bene, non abbiamo ancora grossi dettagli o video gameplay, tuttavia sappiamo che si tratterà di una vera e propria versione specifica per console di ultima generazione, che includerà diversi miglioramenti tecnici e di immagine, incluso al supporto al ray tracing e l’inevitabile presenza di caricamenti super veloci, come aveva specificato lo stesso publisher su Twitter.
Ovviamente, gli stessi miglioramenti sono previsti anche per la versione PC del gioco che includerà peraltro il tanto atteso implemento del supporto all’HDR. Presumibile inoltre attendersi il lancio nei negozi di un’edizione fisica, che includa anche gli ottimi DLC Hearts of Stone e Blood and Wine.
Al momento, un piccolo assaggio su console ce lo offre Xbox Series X con la sua retrocompatibilità, che permette di giocare The Witcher 3 già a 60 FPS con un impatto visivo notevole e caricamenti praticamente azzerati trattandosi pur sempre di un gioco vecchio oltre 5 anni. L’aggiornamento next-gen migliorerà però parecchio le cose, allineando in teoria le versioni console a quella per PC.
L’update next-gen di The Witcher 3 arriverà anche su Xbox Series S? Per adesso purtroppo non ci sono conferme in tal senso: quando CD Projekt ha annunciato il titolo, la piccola console Microsoft non era stata ancora annunciata ufficialmente (lo sarebbe stata solo qualche giorno dopo) e da allora non ci sono stati aggiornamenti in tal senso. Non è da escludere una versione con risoluzione ridotta, come da prassi per Series S, ma speriamo di saperne di più dal publisher polacco quanto prima.