The Last of Us part 2 è senza ombra di dubbio uno dei giochi più controversi della scorsa generazione videoludica. A causa di un evento che ormai tutti conosciamo (se non hai avuto modo di giocare l’opera ti consiglio di trovare altri argomenti interessanti nella redazione, per evitare spoiler), moltissimi giocatori hanno etichettato il titolo come mediocre, soprattutto in ambito narrativo.
La morte di Joel in particolare ha scosso gli appassionati rendendoli, in molti casi, anche aggressivi nei confronti di Abby, mano che strappa la vita di Joel; anche nei confronti dello stesso team di sviluppo sono state mosse alcune minacce di morte per questa scelta narrativa.
Chiaro è che c’è sempre un limite a tutto, l’affetto e la rabbia per la morte di un personaggio sono del tutto leciti, ma bisogna saper misurare le reazioni; per quanto mi riguarda, ho estremamente apprezzato la scelta e il tono violento e cupo dell’opera, Naughty Dog, ancora una volta, con me ha fatto centro; trovo Abby un grande personaggio, molto ben caratterizzato.
La vittoria di Laura Bailey (voice actress di Abby, in The Last of Us part 2) agli ultimi The Game Awards, nella categoria “miglior performance“, ne confermano le grandi potenzialità.
Gli amanti di Joel possono godere di una mod, che lo rende giocabile in alcune sezioni di The Last of Us part 2
Uno youtuber, tale smasher248, ha reso possibile tramite una mod l’utilizzo di Joel, che va a sostituire il personaggio di Ellie; in generale è molto soddisfacente vedere Joel ancora in gran forma menare a destra e a manca, però c’è un piccolo difetto, la voce rimane quella di Ellie.
Joel prende il posto di Ellie anche nella famosa cover di “Take on Me“, ma per l’appunto la voce, non sostituita, scosta bruscamente l’immedesimazione.
Di fatti la mod ha più uno scopo goliardico, ma l’interesse che ha suscitato in rete ha invogliato lo youtuber a creare qualcosa di più, nel prossimo futuro. smasher248 ora mira a soddisfare la sete di vendetta degli appassionati di Joel, mostrando come sarebbe potuta andare se i due si fossero scontrati ad armi pari.
Se sei interessato rimani sintonizzato con noi, ti aggiornerò sull’arrivo del prossimo video.